Categorie: Generico

Corsi di perfezionamento per docenti e dirigenti scolastici

Presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Firenze è stato attivato, per l’anno accademico 2000/2001, un corso di perfezionamento in "Didattica generale e professionalità docente" per approfondire le problematiche attinenti ai processi di insegnamento-apprendimento.
In particolare, tra i temi presi in esame durante il corso, che è riservato ai laureati di qualsiasi facoltà, c’è quello del ruolo e delle funzioni del docente nella scuola dell’autonomia (si parlerà del "docente sperimentatore", del P.O.F. e delle funzioni obiettivo, di multimedialità nella progettazione didattica, di verifica e valutazione, del disagio giovanile e dei problemi della disabilità). Il corso annuale, la cui tassa di iscrizione ammonta 700.000 lire comprensive del materiale didattico, prevede 250 ore di apprendimento e si svolgerà attraverso un sistema di istruzione a distanza con dispense, libri, videocassette e questionari di valutazione. Inoltre, sono programmate quattro giornate di studio articolate in sessioni didattiche. Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite e-mail educazione@unifi.it oppure componendo il seguente numero di telefono e fax: 055/280320.
Anche il corso di perfezionamento  su "Formazione della dirigenza scolastica" è stato istituito presso lo stesso Dipartimento dell’Università di Firenze. Si tratta di un corso a "numero chiuso" (riservato ai laureati di qualsiasi facoltà) i cui insegnamenti comprendono discipline giuridiche e professionali, organizzative e di scienze dell’educazione in rapporto all’attuale trasformazione del sistema scolastico (autonomia e Piano dell’Offerta Formativa).
Il corso, che prevede 250 ore di apprendimento, si svolgerà dal dicembre 2000 al giugno 2001. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 15 novembre alla Segreteria del corso, che ha sede presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione – Palazzo Corsini – Via di Parione, 11/B – 50123 Firenze (tel. e fax 055/281676).  

Redazione

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024