La Tecnica consiglia

Corsi di recupero invernali, lavorare con la messa a disposizione

Sono sempre più numerose le scuole che scelgono di attivare dei corsi pomeridiani per permettere ai ragazzi, che non riescono a raggiungere la sufficienza in tutte le materie, di recuperare le proprie lacune durante l’anno scolastico, evitando così il rischio di arrivare ai temuti scrutini finali con tante insufficienze quante necessarie per essere bocciati e quindi di dover ripetere l’anno.

MAD e corsi di recupero

L’attivazione dei corsi di recupero è un’occasione propizia per gli aspiranti docenti per inviare le domande di messa a disposizione poiché tra malattie e aspettative e il non obbligo dei docenti della scuola a tenere tali corsi, sono numerosi i dirigenti che scelgono di convocare supplenti attingendo dalle candidature MAD ricevute.

La domanda di messa a disposizione è infatti l’istanza informale con cui docenti e personale ATA ed aspiranti tali si candidano nelle scuole come potenziali sostituti al fine di coprire cattedre e posti che possono restare vacanti all’interno della scuola.

È consigliato inviare domande di messa a disposizione dedicate proprio a tali corsi perché è sinonimo di maggiore professionalità e perché si rende più semplice per la scuola il reclutamento di personale già disposto a tenere queste lezioni (solitamente pomeridiane), risparmiando così l’onere all’istituto di cercare il candidato giusto tra decine di MAD di docenti interessati solo alle supplenze negli orari canonici.

Come inviare la domanda

La piattaforma MAD Online ha pensato anche a questa evenienza: è possibile infatti predisporre, generare ed inviare domande professionali e personalizzate ad hoc per ogni scuola d’Italia di interesse anche per questo ruolo particolare.

 

 

Messa a disposizione, scopri il servizio MAD online

MAD online è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.

Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare singolarmente le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.

Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.

Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024