È possibile svolgere corsi di recupero o di potenziamento extracurricolari?
A questa domanda ha recentemente risposto l’USR Veneto, nell’ambito di un documento che raccoglie numerose faq sull’avvio dell’anno scolastico.
In particolare, l’USR ricorda che il Piano Scuola 2021-22 richiama il Piano scuola estate 2021 in merito all’avvio, a partire dal mese di settembre 2021, della fase di “rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con introduzione al nuovo anno scolastico”.
Il Documento, in particolare, prospetta la possibilità di una “articolazione
modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o
da diversi anni di corso”.
Considerando il perdurare dell’emergenza epidemiologica, secondo l’USR Veneto, il dirigente scolastico procederà ad una valutazione comparativa dei vantaggi e degli svantaggi derivanti dalla costituzione di gruppi di allievi afferenti a classi diverse per esigenze connesse alla fase di “rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali” del Piano Scuola Estate o di altre attività extracurriculari.
Nel caso i vantaggi fossero ritenuti maggiori degli svantaggi, l’Ufficio scolastico sottolinea la necessità di conservare comunque traccia quotidiana di tutti i nominativi degli allievi e degli insegnanti che compongono i gruppi, per favorire al massimo la procedura del contact tracing.
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…