Nella Direttiva n. 113 firmata oggi, 19 dicembre 2007, dal ministro Giuseppe Fioroni, si individuano le strategie di intervento, le attività di sostegno e di recupero e le modalità di utilizzazione del personale, per l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado, in particolare la prima classe.
“Finalità primarie di questa iniziativa – ha spiegato il Ministero in un comunicato – la prima del genere per la scuola media inferiore, sono la prevenzione e la lotta alla dispersione scolastica”.
Questa “emergenza” formativa nasce anche a seguito dei risultati della Ocse Pisa 2006 e dalla costatazione che quasi tutti i debiti formativi dei primi due anni delle scuole superiori nascono da carenze già emerse negli anni di studio precedenti.
L’iniziativa – sottolinea il Ministero della pubblica istruzione – è strettamente legata all’attuazione delle nuove “Indicazioni per il curricolo” e alla sfida per recuperare al successo scolastico e formativo migliaia di giovani come stabilito dall’agenda di Lisbona.
Per visionare la Direttiva n. 113 del 19 dicembre 2007, consulta il box “Approfondimenti”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…