Nella Direttiva n. 113 firmata oggi, 19 dicembre 2007, dal ministro Giuseppe Fioroni, si individuano le strategie di intervento, le attività di sostegno e di recupero e le modalità di utilizzazione del personale, per l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado, in particolare la prima classe.
“Finalità primarie di questa iniziativa – ha spiegato il Ministero in un comunicato – la prima del genere per la scuola media inferiore, sono la prevenzione e la lotta alla dispersione scolastica”.
Questa “emergenza” formativa nasce anche a seguito dei risultati della Ocse Pisa 2006 e dalla costatazione che quasi tutti i debiti formativi dei primi due anni delle scuole superiori nascono da carenze già emerse negli anni di studio precedenti.
L’iniziativa – sottolinea il Ministero della pubblica istruzione – è strettamente legata all’attuazione delle nuove “Indicazioni per il curricolo” e alla sfida per recuperare al successo scolastico e formativo migliaia di giovani come stabilito dall’agenda di Lisbona.
Per visionare la Direttiva n. 113 del 19 dicembre 2007, consulta il box “Approfondimenti”.
Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…
Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…
Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…
Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…
Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, in procinto di essere convertito in legge entro…