Personale

Corsi di specializzazione per docenti di sostegno, presto per tutti i gradi di istruzione: dall’infanzia alla secondaria

Per il sostegno agli alunni disabili, in Italia si vive una situazione paradossale, con oltre il 30 per cento delle 150 mila cattedre in organico che ogni anno assegnato a personale precario. Inoltre, occorrono gli specializzati, visto che delle oltre 13 mila assunzioni a tempo indeterminato autorizzate questa estate, ne sono state assegnate appena 1.600.

Al Miur sono consapevoli dell’emergenza, tanto che il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, rispondendo al deputato Catello Vitiello, del Gruppo misto, durante il question time alla Camera del 31 ottobre, ha ricordato che presto partiranno gli attesi corsi specializzanti.

Presto il concorso: doppio vantaggio

“È imminente l’attivazione di percorsi di specializzazione sul sostegno per tutti i gradi di istruzione, per un numero consistente di posti – ha spiegato il ministro -: ciò consentirà, da un lato, di garantire la continuità didattica in favore degli alunni con maggiore bisogno di integrazione, ovviando, almeno in parte, alla cronica carenza di docenti specializzati, e, dall’altro, di assicurare ai docenti maggiori e diversi percorsi professionali”.

Inizialmente, Bussetti aveva parlato dell’avvio di un corso da circa 10 mila posti. Negli ultimi giorni, però, ha fatto intendere che potrebbero essere anche di più.

Scatta il vincolo quinquennale per chiedere trasferimento

Bussetti ha ricordato che i docenti assunti sui posti di sostegno sono tenuti al rispetto del vincolo quinquennale di permanenza nella sede (o meglio quattro anni dopo l’annualità di prova), prima di poter accedere alla mobilità professionale: gli unici a potersi spostare prima, dopo avere ottenuto l’immissione in ruolo, saranno i soprannumerari e coloro che si avvalgono della Legge 104 del 1992.

Una novità importante, introdotta dalla legge di bilancio in approvazione nelle prossime settimane in entrambe le Camere.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024