Attualità

Corsi di specializzazione sostegno, Valditara: “Per la prima volta affidiamo questo compito all’Indire, ente dipendente dal Ministero”. Protesta la Flc-Cgil

Non a tutti piacciono le “prime volte” di cui parla spesso il ministro Valditara.
In queste ore, la Flc-Cgil interviene su una delle dichiarazioni fatte dal Ministro nel corso dell’intervista rilasciata a Massimo Gramellini domenica scorsa.
“Per la prima volta – queste le parole di Valditara riprese dal sindacato di Gianna Fracassi – noi andiamo a stabilizzare in modo significativo docenti che non potevano essere assunti perché non avevano la specializzazione. La gran parte dei docenti precari sono docenti di sostegno. E perché non potevano essere stabilizzati? Perché mancavano le specializzazioni, perché le università non avevano interesse più di tanto a specializzarli e quindi non specializzavano questi docenti”.
“Noi – ha aggiunto ancora il Ministro – abbiamo, per la prima volta, affidato a INDIRE, che è un ente di ricerca dipendente dal Ministero, il compito di specializzare questi docenti”.


Ed è proprio per queste parole che Flc-Cgil “bacchetta” il Ministro ricordandogli che è proprio il decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218 che ribadisce l’autonomia degli Enti Pubblici di Ricerca.
Il rapporto, quindi, non è di “dipendenza”, come vorrebbe il Ministro, ma di vigilanza, oltretutto con limiti molto precisi tanto che la legge prevede espressamente che “i competenti organi deliberativi dell’Ente possono non conformarsi ai rilievi di legittimità con deliberazione adottata dalla maggioranza dei tre quinti dei suoi componenti, ovvero ai rilievi di merito con deliberazione adottata dalla maggioranza assoluta. In tal caso il Ministro vigilante può ricorrere contro l’atto emanato in difformità, in sede di giurisdizione amministrativa e per i soli vizi di legittimità”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’Aquila: 16 anni dal terremoto, scuole a rischio e studenti nei container

Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…

06/04/2025

Femminicidi, la madre di Sara Campanella vuole entrare nelle classi: vivrò per educare. Ma solo la scuola non basta. Il 7 aprile i funerali

“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…

06/04/2025

Ministro Valditara al Congresso della Lega, solita filippica contro i sessantottini

Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…

06/04/2025

Studente nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica. Aveva salvato dalle onde del mare di Ragusa due anziani coniugi

Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…

06/04/2025

Gite scolastiche, compenso per chi accompagna gli alunni quasi nullo: c’è ancora chi vuole farlo?- SONDAGGIO

Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…

06/04/2025

Il decreto sicurezza accende il dissenso

Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…

06/04/2025