Roma Capitale ha pronta la sua offerta formativa per gli istituto scolastici della città: il testo è quello della Mappa della città educante 2023/2024 con 190 proposte didattiche con diverse tematiche, (dall’archeologia alla violenza di genere, dall’olocausto ai parchi cittadini, fino all’importanza dell’acqua in chiave sostenibilità ambientale). A scatenare, però, le critiche dei movimenti pro-vita è quello legato all’universo Lgbt+, che affermano: “non è previsto consenso informato da parte delle famiglie”.
Come riporta Il Corriere, nella bozza del progetto, che circola già nelle scuole e che a breve sarà presentata al pubblico, sono specificati gli obiettivi che si intendono raggiungere anche grazie agli incontri con esponenti Lgbt+: “Favorire la conoscenza di specifiche tematiche afferenti alla comunità, nonché prevenire eventuali discriminazioni basate sull’identità di genere e l’orientamento sessuale per creare una società pacifica basata sul rispetto e sulla dignità di ogni persona”.
Come già accennato prima, però, ad ostacolare il progetto sono le polemiche dei pro vita e non solo. In particolare, la consigliera capitolina FdI Francesca Barbato ha spiegato: “Sembra un po’ strano che non vi siano associazioni con un punto di vista diverso, di sostegno alla famiglia e alla vita: una cosa è educare a tolleranza e rispetto, altro è inoculare nei bambini, anche piccoli, la convinzione che la sessualità e l’affettività siano qualcosa di fluido, da cambiare o modificare all’occorrenza”. E ancora, Maria Chiara Iannarelli, consigliera regionale FdI aggiunge: “Lascia perplessi il comportamento del Campidoglio che invita i bambini di tutte le scuole a visite didattiche nelle sedi delle associazioni Lgbt senza specificare i contenuti di questi corsi e sorvolando sul diritto dei genitori di essere informati”.
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…