Scaduta la presentazione delle domande di partecipazione al concorso a cattedre, i candidati dovranno intensificare la preparazione in attesa di conoscere le date delle prove scritte che saranno rese note il 12 aprile.
Come già detto in più occasioni la prova scritta è composta da otto quesiti: due di comprensione del testo di una lingua straniera e gli altri sei a risposta aperta che “prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento”.
Il candidato dovrà insomma non tanto dimostrare la sua conoscenza enciclopedica in merito alle discipline di insegnamento, ma soprattutto la sua capacità di mediare i contenuti disciplinari attraverso un uso adeguato dei metodi, delle strategie e degli strumenti didattici più adatti.
Dovrà quindi conoscere la propria disciplina, ma anche le Avvertenze generali, trasversali a tutte le classi di concorso, che sono parte integrante dei programmi d’esame e richiedono, ai candidatiper la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, una preparazione complessa sugli aspetti legati alla professionalità del docente.
Il candidato potrà quindi aspettarsi quesiti che riguardano i vari aspetti toccati dalle Avvertenze generali e quesiti che riguardano la propria disciplina, o perfino una combinazione di questi due ambiti di saperi, ma dovrà in ogni caso pensare “da docente” e non da esaminando, perché è il docente che si vuole valutare e non, come è stato soprattutto finora, il cultore o l’esperto della disciplina.
Alla luce delle indicazioni ministeriali e per venire incontro alle richieste dei lettori la nostra casa editrice La Tecnica della Scuola propone i seguenti corsi on line su come affrontare la prova scritta:
> il primo corso on line in modalità webinar
si rivolge a tutti i candidati declinando uno per volta i 13 punti di cui sono composte le Avvertenze generali. La conoscenza approfondita di tutti i punti delle Avvertenze, insieme alla padronanza della disciplina per la quale si concorre, consentirà al candidato di dimostrare nelle prove d’esame di essere in grado di valorizzare e utilizzare le sue conoscenze teoriche per rispondere pienamente ai bisogni formativi differenti e sempre nuovi dei giovani.
La durata del corso on line sarà di due ore e sarà tenuto il 4 aprile dalla prof.ssa Anna Maria Di Falco
>il secondo corsoon line in modalità webinar
si rivolge ai candidati delle disciplina dell’Italiano, storia e geografia per le classi concorso A/12 e A/22 ed avrà ad oggetto il modo in cui declinare in termini didattici quesiti vertenti su argomenti disciplinari. In particolare si effettuerà un’analisi attenta delle indicazioni fornite nei programmi d’esame relativi alle tre discipline interessate, per una più chiara definizione delle direttrici di sviluppo di una risposta “esperta”; si proporranno delle riflessioni e indicazioni su metodi, strategie, tecniche e interventi attraverso cui il candidato può dar prova di saper mediare in chiave didattico-educativa i vari ambiti che possono essere toccati dai quesiti (si parlerà quindi anche di Didattica); si produrranno delle simulazioni di quesiti per Italiano, Storia e Geografia, con le relative risposte; si indicheranno i criteri di valutazione delle prove scritte e come ottemperarvi, evitando quali errori tipici, prendendo quali precauzioni, seguendo quali strategie di composizione e risposta ai quesiti posti; si indicheranno delle strategie per una preparazione agile e adeguata alla prova scritta; si risponderà ai quesiti posti in chat dai partecipanti, a chiarimento di eventuali dubbi in merito a come strutturare le risposte.
La durata del corso on line sarà di quattro ore e sarà tenuto il 12 e 15 aprile dal prof. Giovanni Morello.
> Il terzo corsoon line in modalità webinar si rivolge ai candidati che concorreranno per il Latino (A/11)
> Il quarto corsoon line in modalità webinar si rivolge ai candidati che concorreranno per il Greco (A/13)
Il candidato deve principalmente essere in grado di individuare ed eleggere le adeguate strategie didattiche per sviluppare competenze di comprensione, correlazione ed interpretazione dei testi latini e greci. Pertanto durante i corsi verranno approfonditi gli elementi chiave della didattica per competenze delle lingue classiche e affrontati i seguenti punti tematici: quali sono le strategie didattiche adeguate a sviluppare le competenze interpretative del testo latino e greco e come elaborare un percorso didattico per generi letterari.
La durata dei corsi on line è di due ore per il Latino (data: 21 aprile) e di due ore per il Greco (data: 28 aprile). La docente è la prof.ssa Maria Rosaria Strazzeri. I corsi potranno essere acquistati singolarmente.
Gli interessati dovranno iscriversi al più presto in quanto i corsi sono a numero chiuso.
Sono ancora disponibili, utilissimi per la preparazione al concorso a cattedre, i due nostri corsi e-learning:
> CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE E NORMATIVA SCOLASTICA
> CONOSCENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE DI BASE DEL DOCENTE
TUTTA LA NORMATIVA
BANDO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
BANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
D.M. 92 (Riconoscimento titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2)
D.M. 93 (Ambiti disciplinari)
D.M. 94 (Valutazione dei titoli)
D.M. 95 (Svolgimento prove di esame)
Allegato A D.M. 95 (Programmi di esame)
Tabella di corrispondenza tra vecchie e nuove classi di concorso
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…