Corsi per croupier, ma a pagamento.

Il gioco, in periodo di crisi, entra nelle riscoperte possibilità di facile guadagno e allora ecco aumentare le richieste di direttore delle puntate per i tavoli verdi sulle cui pieghe si possono consumare intere fortune alla ricerca sempre della Fortuna che, siccome è tale, sfugge con troppa disinvoltura. Sembra infatti che i vari casinò sparsi per l’Italia e l’Europa inviino richieste sempre più pressanti di nuovi professionisti per moderare il gioco d’azzardo, rivolgendosi alle scuole specializzate per formarli. E loro li formano ma a pagamento, con un costo medio di 3.000 euro più Iva, mentre per candidarsi bisogna inviare un curriculum vitae con foto, dato che l’aspetto fisico con ogni probabilità “giocherebbe” un ruolo importante. Queste scuole assicurerebbero pure, pare di capire, anche il lavoro se è vero che richieste che giungono dalle sale gioco del Regno Unito, da Malta e dalle navi da crociera superano l’offerta che le scuole riescono a garantire.
In ogni caso sono maggiormente preferite le iscrizioni di ragazze, visto che il 50 per cento delle chiamate che arrivano dai casinò sono proprio per croupier in gonnella. Fra l’altro agli studenti non è richiesta alcuna esperienza tra i tavoli da gioco, mentre a formare i croupier, cui verrà insegnato pure l’inglese, sono le sedi di Palermo e Catania, con corsi delle durata di 3-4 mesi.
Sembra inoltre che la retribuzione, non appena preso il lavoro, varia ed è legata alla sede lavorativa e in proporzione al costo della vita. Mance comprese, la forbice dovrebbe andare dai 900 ai 2.000 euro mensili. Se è così pare una buona prospettiva, per cui, da parte nostra, non possiamo che augurare .buona fortuna.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024