Didattica

Corsi per Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture ricettive

La Fondazione Archimede, per il biennio 2020/2022 di prossimo avvio, ha programmato dei  percorsi di formazione professionale che avranno sede Siracusa, Catania e a Ragusa. Singolare il Corso in hospitality management – Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture ricettive.

Di che si tratta? 

Obiettivi del corso: formare un esperto in pianificazione, gestione e marketing che svolga funzioni manageriali o attività di supporto alla Direzione di strutture alberghiere, ricettive e ristorative con specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nella gestione dei servizi ristorativi.

Profilo professionale: il Tecnico Superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

Macrocompetenze in esito: il Tecnico Superiore acquisirà elevate competenze necessarie a: Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d’impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità. Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative. Definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, interni ed esterni. Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing. Gestire il personale secondo le normative di comparto. Definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction. Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management. Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi. Requisiti di accesso per i corsi: Diploma o Laurea. Alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato al supermento del quale verrà rilasciato il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, Livello V EQF corredato di Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della Laurea. È possibile, altresì, attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+.

A Catania intanto sono aperte le iscrizioni per il corso di Alta Formazione in Hospitality Management per il biennio 2021-2023!

Al Liceo Turrisi Colonna di Catania di Catania, alla presenza del dirigente scolastico Emanuele Rapisarda, sono state spiegate le modalità di iscrizione e le opportunità lavorative legate alla frequenza del corso che partirà nel prossimo mese di ottobre, per la prima volta, anche a Catania.

Il Manager del Turismo e della Cultura 4.0, in linea con le strategie del PNRR Next Generation EU, sarà in grado di affrontare le sfide della modernità e della digital transformation per promuovere la Sicilia come destinazione turistica d’eccellenza. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024