Corsi post diploma a pagamento: occhio a quelli fasulli

La decisione di iscriversi ad un corso post diploma non è sempre facile. Soprattutto quando si ha a che fare con corsi privati e a pagamento. Il consiglio, sempre valido, è quello di verificare se il titolo è riconosciuto. E indagare il più possibile su programmi e docenti.
Dall’Umbria arriva la notizia che questi accorgimenti non devono essere mai disattesi. In provincia di Perugia i carabinieri del Nas hanno smascherato una fantomatica scuola per operatore socio sanitario, promossa ed organizzata da tre società del Centro Italia (con sede in Umbria, in provincia di Viterbo e in provincia di Roma). Tre le persone denunciate.
Le indagini hanno appurato che l’attività didattica veniva pubblicizzata sia nel corso di meeting preparatori, sia su siti Internet, con una falsa autorizzazione della Regione Umbria, per cui il titolo rilasciato al termine dei corsi (della durata di oltre 27 settimane, compreso il tirocinio) avrebbe dovuto costituire a tutti gli effetti un titolo giuridico utilizzabile in concorsi o assunzioni presso strutture sanitarie pubbliche e private.
Gli accertamenti dei Nas – raggiunti in stretta collaborazione con gli Uffici Regionali – hanno però messo in evidenza l’assoluta mancanza di autorizzazione, con conseguente totale inutilità del titolo di studio ai fini giuridici. Dalle indagini è risultato che i 47 studenti partecipanti al corso avrebbero pagato quote di iscrizione per un totale di circa 140 mila euro, in parte già versati a titolo di anticipo ed incassati dalle aziende responsabili della frode, i cui rappresentanti dovranno rispondere di associazione per delinquere, falso e truffa. La Procura di Perugia ha emesso tre decreti di perquisizione locale a carico dei denunciati
Quel che fa pensare è che nel corso delle indagini i legali responsabili sono stati più volte diffidati dalla Regione alla prosecuzione dei corsi. In nessun caso, però, la richiesta ha sortito effetti. Fino a che non sono scattate le perquisizioni e le denunce.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024