Con la circolare ministeriale n. 203 del 6 agosto scorso, il Ministero della Pubblica Istruzione, in attesa del perfezionamento dei decreti attuativi della legge 124/99, ha fornito alcune indicazioni necessarie a consentire uniformità all’azione amministrativa, in vista dell’avvio dell’attività didattica del prossimo anno scolastico.
Il futuro assetto prevede che a ogni corso siano assegnate quattro cattedre di diversi strumenti musicali con le quali devono essere assicurati, oltre all’insegnamento di strumento – individuale e/o per piccoli gruppi – la musica di insieme e la teoria e lettura della musica.
Per le scuole in cui la sperimentazione in atto prevede tre soli strumenti è consentito istituire, in via transitoria, due cattedre del medesimo strumento. Per i corsi nei quali sia stato attivato l’insegnamento di cinque strumenti è consentito, sempre in via transitoria, il mantenimento del quinto strumento.
La fase transitoria prevista sia per i corsi con tre strumenti sia per i corsi con cinque strumenti dovrà comunque esaurirsi entro la conclusione dell’anno scolastico 2004/2005.
Previsti per il prossimo anno scolastico 466 corsi, di cui 93 con 5 strumenti, per un totale di 1.957 posti.
Se vuoi visionare la circolare n. 203 del 6 agosto 1999 clicca sul link.
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…