Categorie: Generico

Corsi triennali di Grafologia

L’Associazione Grafologica Italo-Francese (Agif) di metodo europeo organizza a Comiso, in provincia di Ragusa, corsi di studio triennali per il conseguimento, attraverso un esame finale, del diploma franco-italiano di grafologo.
Si tratta di un corso a "numero chiuso" (per le iscrizioni la scadenza è fissata al 20 luglio 2002) rivolto a coloro che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. il programma prevede: introduzione alla grafologia francese e alle "scuole grafologiche" tedesca e svizzera, analisi delle componenti della scrittura secondo Crepieux-Jamin (durante il primo anno di corso); formazione ed evoluzione del gesto grafico dall’infanzia all’adolescenza, approccio psicologico: le teorie di Freud e Jung e la loro relazione con la scrittura (durante il secondo anno); selezione ed orientamento professionale, carattere della scrittura (in ambito scolastico, ad esempio, lo studio della scrittura dei bambini può aiutare ad individuare eventuali elementi di disagio), le psicopatologie, come si arriva ad un ritratto grafologico della personalità (durante il terzo anno).
Le lezioni si terranno durante un week end  al mese (da novembre a giugno) per complessive 100 ore circa. Per avere altre informazioni sul corso, anche in relazione ai costi di iscrizione e di partecipazione, occorre telefonare (nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 18 alle 19) allo 0932/867852 oppure al 338/9278342.

Redazione

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024