Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell’articolo 59 c’è scritto che “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”.
La certificazione di alfabetizzazione digitale sarà quindi requisito di accesso per le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia.
Viene inoltre precisato che, per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso “l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei”.
Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di
gestione della posta elettronica.
A fare chiarimenti è stato lo stesso Certipass, organismo accreditato presso Accredia. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve essere:
Nella bozza del CCNL di luglio 2023 non era stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia. L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione. La stessa Certipass sostiene di non aver ricevuto alcun preavviso.
La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
Secondo il testo del nuovo contratto scuola, queste sono le figure che prevedono come requisiti di accesso la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica:
EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da CERTIPASS.
Il corso Eipass 7 Moduli User attesta attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, così come descritte nella tabella sintetica del documento pubblicato dalla UE (e-Competence Framework for ICT Users, Part 2: User Guidelines) ed elaborato dal CEN, Ente europeo per la standardizzazione. Al superamento della prova finale, saranno rilasciati l’attestato di frequenza e la certificazione EIPASS 7 Moduli User, valida come punteggio in bandi e concorsi pubblici.
Al momento attendiamo indicazioni certe da parte degli enti coinvolti in merito: molto probabilmente, per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con un supervisore per ottenere la certificazione Eipass 7 Moduli Standard.
I moduli del corso online sono:
Per ogni modulo, è disponibile:
Il corso è disponibile per 3 anni dall’attivazione, che avverrà entro 2 giorni lavorativi dall’acquisto. L’accessibilità è garantita in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, si riceverà:
Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta CON SANDRO MARENCO
Adhd: strategie di intervento in classe
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Come creare mappe interattive per le lezioni
Le figure di coordinamento nella transizione ecologica e digitale
Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace (Scuola primaria)
Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola
Sono in tanti i docenti vincitori del concorso PNRR 2023 che non hanno ancora conseguito…
Un incendio oggi, 14 gennaio, è divampato sul tetto di una scuola media di Trieste,…
Il sindacato Anief ha annunciato la creazione di un dipartimento dedicato ai docenti di religione,…
Quanti ricordi e pensieri commossi, quanti aneddoti sono stati raccontati in questi giorni su Oliviero…
Sulla scorta della sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024, numerosi Giudici del…
Una presunta "occupazione" da parte dei docenti di un liceo in provincia di Napoli ha…