Categorie: Generico

Corso biennale sulla “tutela del minore”

Il corso, a cui possono partecipare laureati e diplomati universitari, è composto da due annualità autonome: alla fine della prima annualità (durante la quale particolare attenzione sarà rivolta al mondo dell’infanzia) verranno attribuiti 60 crediti formativi, mentre al termine del secondo anno (particolari riferimenti al mondo adolescenziale), al conseguimento del master biennale, i corsisti si vedranno complessivamente attribuiti 120 crediti formativi.
La tutela del minore è un problema complesso che richiede competenze diversificate da parte di operatori con differente formazione: giuristi, pedagogisti, esperti di servizi sociali, insegnanti, psicologi, pediatri, medici specialisti in neuropsichiatria infantile, ecc. Occorrono interventi che richiedono il ricorso a metodologie di lavoro in grado di riconoscere un linguaggio condiviso e l’elaborazione di strategie operative fondate a livello empirico. Lo specialista che il master in "Tutela del minore. Aspetti educativi, giuridici e psicologici" intende formare potrà operare come "consulente nella tutela dei diritti del minore" nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito della prevenzione, del primo intervento e della prima accoglienza.
Per conseguire il titolo previsto dal master occorre svolgere le prove di autovalutazione "in rete" nonché superare gli esami in presenza per ogni modulo e gli esami in presenza di fine anno. Gli esami si terranno nella sede universitaria di Ferrara o in altra sede ritenuta idonea dal Consiglio del corso.
Per maggiori informazioni sul master biennale (costo complessivo 1.631 euro) telefonare dal lunedì al venerdì allo 0532/293468 oppure collegarsi con il sito internet del Carid dell’Università di Ferrara, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".  

Redazione

Articoli recenti

Docenti specializzati all’estero chiedono intervento urgente del Governo

Il Comitato DPSE - Docenti Precari Specializzati Estero, facendosi portavoce di migliaia di docenti italiani…

19/08/2024

Precari delle GPS lanciano l’allarme: scuola, pericolo di crollo

Con la campagna nazionale: SCUOLA, pericolo di crollo, il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati)…

19/08/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film sul giovane vittima di bullismo. Arisa scrive la colonna sonora: “Anche io bullizzata scuola”

La storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che si tolse la vita il 20 novembre…

19/08/2024

Anniversario De Gasperi, Mattarella: “Impareggiabile statista, difese italianità”. Anche Valditara lo ricorda

Oggi ricorre il 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, una delle figure più…

19/08/2024

Caos nelle graduatorie dei docenti precari: decurtazioni dei punteggi e ricorsi al Tar

Alla vigilia dell'avvio delle nomine annuali, esplode il caos nelle GPS dei docenti precari di…

19/08/2024

Il ministro Valditara boccia il progetto della scuola-cantiere “Lombardo Radice”

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha respinto il controverso progetto dell’amministrazione comunale…

19/08/2024