Categorie: Estero

Corso Comenius sullo sviluppo sostenibile attraverso un turismo sostenibile

Il corso è destinato a tutti gli insegnanti e capi di istituto che desiderano approfondire il tema del turismo sostenibile. L’azione 2 del programma Comenius intende promuovere la presentazione di progetti nel settore della formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
L’Unione europea sostiene quindi, con questa azione, progetti multilaterali di istituti e organismi attivi nella formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’istruzione scolastica. Viene incoraggiata la partecipazione di istituti scolastici e degli altri attori interessati del mondo educativo, nonche’ se del caso degli organismi di tutela a livello regionale e locale.
Gli aiuti finanziari comunitari possono essere concessi per i seguenti aspetti:
– Azioni di mobilità
a) la mobilità ai fini di formazione iniziale, compresi tirocini pratici, lettorati in lingue e i tirocini presso le imprese;
b) mobilità ai fini della formazione durante il servizio e aggiornamento delle competenze del personale docente scolastico formato;
c) mobilità di breve durata, compresi corsi “full-immersion” per gli insegnanti di lingue, il personale da riqualificare come insegnanti di lingue, coloro che hanno una formazione da insegnanti e intendono riprendere presto l’attività lavorativa come insegnanti di lingue nonché il personale docente di altre discipline che debba, o intenda, insegnare in una lingua straniera;
– Progetti di cooperazione multilaterali riguardanti:
d) contributi alla creazione di curricula, corsi, moduli o materiali didattici nell’ambito del rafforzamento della dimensione europea dell’insegnamento scolastico;
e) attività di formazione e scambio di esperienze in materia di gestione degli istituti scolastici e di servizi connessi, quali l’orientamento e la consulenza.
f) attività educativa, di formazione e scambi di informazioni destinati a rafforzare la sensibilizzazione interculturale nell’istruzione scolastica o a promuovere l’integrazione e a migliorare il rendimento scolastico dei figli dei lavoratori migranti, zingari e nomadi e lavoratori ambulanti;
g) attività riguardanti la formazione e lo sviluppo del personale impegnato nell’insegnamento ad allievi a rischio e ad allievi con bisogni educativi speciali.
Il codice del corso è: GR-2006-1
Per ulteriori informazioni sul corso:
http://comcdb.programkontoret.se/
Dimitris Kalaitzidis
kalariv1@sch.gr
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025