Categorie: Estero

Corso Comenius sullo sviluppo sostenibile attraverso un turismo sostenibile

Il corso è destinato a tutti gli insegnanti e capi di istituto che desiderano approfondire il tema del turismo sostenibile. L’azione 2 del programma Comenius intende promuovere la presentazione di progetti nel settore della formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
L’Unione europea sostiene quindi, con questa azione, progetti multilaterali di istituti e organismi attivi nella formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’istruzione scolastica. Viene incoraggiata la partecipazione di istituti scolastici e degli altri attori interessati del mondo educativo, nonche’ se del caso degli organismi di tutela a livello regionale e locale.
Gli aiuti finanziari comunitari possono essere concessi per i seguenti aspetti:
– Azioni di mobilità
a) la mobilità ai fini di formazione iniziale, compresi tirocini pratici, lettorati in lingue e i tirocini presso le imprese;
b) mobilità ai fini della formazione durante il servizio e aggiornamento delle competenze del personale docente scolastico formato;
c) mobilità di breve durata, compresi corsi “full-immersion” per gli insegnanti di lingue, il personale da riqualificare come insegnanti di lingue, coloro che hanno una formazione da insegnanti e intendono riprendere presto l’attività lavorativa come insegnanti di lingue nonché il personale docente di altre discipline che debba, o intenda, insegnare in una lingua straniera;
– Progetti di cooperazione multilaterali riguardanti:
d) contributi alla creazione di curricula, corsi, moduli o materiali didattici nell’ambito del rafforzamento della dimensione europea dell’insegnamento scolastico;
e) attività di formazione e scambio di esperienze in materia di gestione degli istituti scolastici e di servizi connessi, quali l’orientamento e la consulenza.
f) attività educativa, di formazione e scambi di informazioni destinati a rafforzare la sensibilizzazione interculturale nell’istruzione scolastica o a promuovere l’integrazione e a migliorare il rendimento scolastico dei figli dei lavoratori migranti, zingari e nomadi e lavoratori ambulanti;
g) attività riguardanti la formazione e lo sviluppo del personale impegnato nell’insegnamento ad allievi a rischio e ad allievi con bisogni educativi speciali.
Il codice del corso è: GR-2006-1
Per ulteriori informazioni sul corso:
http://comcdb.programkontoret.se/
Dimitris Kalaitzidis
kalariv1@sch.gr
Diana Di Salvo

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024