Dei 1.500 posti, messi a concorso a livello regionale, invece, 1.054 sono stati assegnati al primo ciclo scolastico, 443 al secondo e solo 3 per gli istituti educativi. Questi ultimi così distribuiti: uno in Campania, uno in Lazio e uno alla Toscana.
Il numero maggiore di ammessi è stato in Sicilia (1.057) nel primo e (343 nel secondo ciclo). La seguono la Campania (945 e 392), Lombardia (791 e 280), Puglia (665 e 322), Lazio (553 e 287).
La procedura concorsuale a livello regionale vede nella prima fase la selezione per titoli; quindi il concorso di ammissione; il periodo di formazione e in ultimo l’ esame finale.
Dopo l’esame finale saranno compilate e approvate contestualmente le graduatorie generali di merito distinte per i tre settori formativi e saranno dichiarati i vincitori nei limiti dei posti messi a concorso.
Quasi completi sono gli elenchi delle commissioni giudicatrici. In molte regioni restano ancora da nominare i membri aggregati di Inglese e Informatica; il presidente e i due componenti supplenti.
Nessuna regione ha il quadro completo. Le più vicine alla completezza sono le regioni Basilicata, Calabria, Lazio e Marche. Mentre scriviamo, totalmente non composte sono le commissioni delle regioni Liguria, Molise, Toscana e Umbria.
Per meglio visionare le tabelle della ripartizione dei posti e degli ammessi, nonché gli elenchi dei componenti le commissioni, rese note dall’Anp (Associazione nazionale presidi) consulta “Ulteriori approfondimenti”
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…