Categorie: Generico

Corso del Vicariato di Roma su “Progettare la vita: amore, sessualità, corporeità”

Sta facendo gran parlare il riferimento fatto qualche giorno fa da Papa Benedetto XVI al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, sulla pericolosità di alcuni corsi di educazione sessuale organizzati in alcuni Paesi europei (particolarmente in Spagna), che “trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un’antropologia contraria alla fede e alla retta ragione”. Questi corsi, ammonisce il Papa, rappresentano una minaccia alla libertà religiosa delle famiglie.
Va comunque chiarito che il monito del Papa non riguarda l’educazione sessuale in quanto tale, che forse sarebbe meglio definire come “educazione all’amore” di cui la sessualità è solo un aspetto.
Proprio ieri, infatti, nel Palazzo Lateranense, il Vicariato di Roma, per specifica iniziativa del Centro per la Pastorale Familiare e Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ha avviato un corso di formazione sul tema “Progettare la vita: amore, sessualità, corporeità”, che si concluderà l’8 marzo prossimo.
Il corso, fa sapere il Vicariato, è aperto a giovani, ad animatori di pastorale giovanile, a sacerdoti, a religiosi e religiose, a catechisti, ad educatori, a responsabili di gruppi giovanili ed a insegnanti.
Gli incontri saranno a cadenza settimanale e consisteranno in un percorso di approfondimento e di riflessione sul valore della persona, della coppia, della sessualità e del matrimonio.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024