Corso di alta formazione in Europrogettazione

Va presentata entro il 13 maggio 2002 la domanda, reperibile sul sito,  per iscriversi a questo corso organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (Cirps) dell’Università di Roma "La Sapienza" in collaborazione con l’Università degli studi di Lecce-Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso il quale si svolgerà il corso (via Monteroni-Lecce).
La domanda,  accompagnata dal cv una lettera di motivazione, va  presentata presso la sede del Cirps in Via T.Grossi 8/10, 00184 – Roma all’attenzione della Dr.ssa Arianna Santini.
Il corso di alta formazione verte sui finanziamenti dell’Unione Europea gestiti in forma diretta dalla Commissione ed affronta in modo operativo e concreto due difficilissime tematiche: la progettazione e la gestione.

Due borse di studio – a totale copertura della quota di iscrizione – sono bandite, inoltre, per neolaureati in discipline giuridico-economiche-scientifiche, di età non superiore ai 27 anni, con una tesi su argomenti Europei, buona conoscenza dell’inglese, senza occupazione o occupati presso Ong o Fondazioni.
Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione che li mette in grado di: migliorare l’interazione con la Pubblica Amministrazione Europea; identificare l’informazione relativa ai bandi di gara rispetto al Ciclo del Progetto; comprendere le differenze tra sovvenzione e gara d’appalto; valutare l’opportunità di partecipare alle gare per la fornitura di servizi; stabilire un accordo operativo con i partner; redigere un’offerta tecnica e finanziaria; acquisire il massimo di esperienza dalle gare non vinte; sviluppare una metodologia per la gestione tecnica e finanziaria dei Programmi Comunitari in corso; preparare la rendicontazione e gestire una ispezione di Audit.

Informazioni:
CIRPS
Università degli Studi di Roma"La Sapienza"
Arianna Santini – Project Manager del Corso
via Tommaso Grossi 8/10
Roma 00184
tel. 06.7092079
fax 06/77203192

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Bonus mamme, Tribunale accoglie il ricorso di una collaboratrice scolastica precaria che non ne aveva avuto diritto

Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…

10/01/2025

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025

Malori per studenti e docenti causa di sospette esalazioni a scuola: evacuati gli istituti

Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…

10/01/2025

Nuove modalità di trasferimento delle risorse PNRR per il Piano “Scuola 4.0”, nota MIM [PDF]

Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…

10/01/2025

Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante”

Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria…

10/01/2025

Stipendi scuola, le emissioni NoiPA del mese di gennaio 2025

Di seguito riportiamo le date previste dal calendario NoiPA per i pagamenti degli stipendi al…

10/01/2025