E’ stata recentemente presentato a Roma, presso la Federazione Motociclistica Italiana, il progetto di educazione e prevenzione stradale Guida la tua vita, rivolto ai ragazzi delle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado.
Dopo le esperienze relative ad alcune città pilota del Friuli Venezia Giulia (a partire da Trieste), il progetto, ideato dalla Compagnia assicurativa Lloyd Adriatico e patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, si estende ad altre regioni italiane e prevede corsi teorici e pratici di guida, lungo percorsi attrezzati e con la presenza di tutor. E’ stata anche predisposta una cassetta (“Guidare Sicuro”) contenente utili consigli per un adeguato comportamento nelle diverse situazioni di guida. Sono inoltre previsti incontri nelle discoteche, per un confronto fra i ragazzi, anche al fine di divulgare l’iniziativa e di richiamare l’attenzione alla prudenza ed al rispetto delle norme della circolazione stradale.
A tal proposito a Trieste, lo scorso anno, è stata organizzata una giornata denominata “Il nostro Sabato Sera”, in cui si è discusso, in termini di prevenzione, del dramma delle cosiddette “stragi del sabato sera”, che coinvolgono migliaia di giovani in gravi incidenti, quasi sempre determinati da una o più cause quali imprudenza, distrazione, uso di alcol o di sostanze stupefacenti, alta velocità. Importante significato può assumere l’Osservatorio Permanente di Prevenzione, dal quale potranno emergere opportune iniziative.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai responsabili del progetto Guida la tua vita, presso la sede triestina del Lloyd Adriatico, telefonando allo 040/77811.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…