Categorie: Estero

Corso di formazione per operatore comunitario

Il corso di  formazione per operatore comunitario, della durata di 180 ore di lezione, è stato sviluppato dalla Sioi negli ultimi anni. Si tratta di una iniziativa di formazione organizzata con l’alto patrocinio dell’Ufficio per l’Italia della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione Europea. Un Consiglio di Gestione, composto da Abi, Apre, Confindustria, Enel, Eni, Iri, Unioncamere, esercita la funzione di guida e controllo del corso.
Il corso risponde alle esigenze di utenti diversi: funzionari e dirigenti che appartengono al settore privato e a quello pubblico, funzionari e laureati che aspirano a carriere comunitarie e/o ad inserirsi nel mondo delle imprese.
Il corso copre l’intero campo di attività delle politiche comunitarie dell’Unione europea nonché il rapporto tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano. Esso prevede inoltre lezioni specifiche, accompagnate da prove pratiche, sull’utilizzazione e l’accesso ai numerosi programmi comunitari promossi a favore delle imprese.
I rapporti tra le regioni italiane e gli organismi comunitari sono oggetto di studio approfondito proprio per seguire la tendenza della Commissione Europea a voler coinvolgere sempre più le Amministrazioni regionali e locali. Una sezione del corso è infatti dedicata al monitoraggio e alla valutazione dei programmi nonché alla struttura amministrativa italiana legata ai fondi strutturali.
Il corso approfondisce anche il ricorso agli strumenti giudiziari e quasi-giudiziari in materia di concorrenza e contratti internazionali, e le opportunità di cooperazione con gli altri Paesi. Nell’ambito del Mercato Unico le strategie aziendali devono sempre più essere affrontate in contesti internazionali.
Attraverso il corso si vuole fornire, a un pubblico competente di operatori del settore imprenditoriale, una metodologia di apprendimento intensivo e specialistico per una più ampia prospettiva professionale.
Per quanto concerne i giovani laureati, la Sioi organizza al termine dei corsi periodi di "stage" presso strutture pubbliche e private.
Il corso ha una durata di sei settimane; la frequenza è di cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il corso si svolge nei periodi di ottobre-novembre e gennaio-febbraio.

Il Corso si tiene presso la sede della
SIOI – Palazzetto di Venezia
Piazza di San Marco, 51
00186 ROMA.
tel. 06 – 6920781.
fax. 06 – 6789102.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024