Categorie: Estero

Corso di formazione per tate familiari

Il percorso intende formare operatrici che sulla base di precise conoscenze e competenze siano in grado di accudire bambini compresi nella fascia d’età da tre mesi a tre anni (al massimo 4 contemporaneamente) nella propria abitazione o presso la famiglia del bambino o in un luogo terzo.
La tata familiare opera come libera professionista, in grado di svolgere con competenza e professionalità la propria attività lavorativa rivolta alla prima infanzia, proponendosi sul mercato del lavoro in forma autonoma individuale o associata.
Obiettivo del corso sono stati:

• l’acquisizione di competenze relative all’accudimento dei bambini dai tre mesi ai tre anni di età;
• l’acquisizione di competenze sulla gestione dei rapporti con le famiglie dei bambini;
• la conoscenza di servizi sanitari, socio-assistenziali ed educativi del territorio come risorse;
• l’essere in grado di proporre attività adeguate allo sviluppo psicofisico relativo all’età del bambino;
• l’acquisizione competenze legate all’organizzazione e alla gestione della propria attività autonoma.

Hanno partecipato al corso 15 donne, disoccupate o occupate, con età minima di 21 anni compiuti, in possesso di licenza media.
Il corso ha avuto una durata complessiva di 420 ore, con un impegno settimanale ridotto e diversificato nelle varie fasi:

– 310 ore di formazione teorica;
impegno settimanale di due giorni di 6 ore ed una mezza giornata di 4 ore per acquisire le competenze di base e specifiche necessarie allo svolgimento della professione di Tata Familiare (lo sviluppo psicofisico e i bisogni del bambino, l’accudimento, le attività ludiche, i rapporti con famiglie e servizi, sicurezza, informatica, la professione autonoma della Tata, l’imprenditorialità…);
– 70 ore di tirocinio formativo presso asili nido o garderie;
impegno di 4 mattine alla settimana, più una giornata di 6 ore nell’arco dell’intero stage per completare l’acquisizione di conoscenze e competenze tramite l’osservazione di metodologie di lavoro e la diretta esperienza pratica nelle attività di accudimento dei bambini in situazione protetta;
– 40 ore di preparazione/rielaborazione dell’esperienza pratica;
per integrare competenze teoriche ed esperienze pratiche ed effettuare un’analisi più approfondita dei vari aspetti della professione, per elaborare il proprio progetto professionale e prepararsi all’avvio della professione autonoma; sono svolte alternando incontri di gruppo e attività individuali.

Per informazioni contattare:

Progetto Formazione Scrl
Via Garin, 1
11100 Aosta
Tel. 0165-23.16.62/0165-23.18.69
Fax 0165-23.44.00
Strada Pont Suaz, 3
11100 Aosta
Tel. 0165-362987

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Ancora errori nel concorso riservato ds? I punteggi non sono stati convertiti correttamente

Il Ministero, venerdì scorso, ha pubblicato una graduatoria con ulteriori errori di valutazione dei titoli…

17/08/2024

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024