Categorie: Generico

Corso di formazione sui finanziamenti comunitari

 Il corso si rivolge agli operatori pubblici direttamente interessati alle funzioni di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei programmi cofinanziati ed agli operatori privati che hanno interesse professionale a questi aspetti.

Il programma, della durata di quattro giorni con frequenza dalle ore 9 alle 14,  prevede la presentazione del quadro normativo e delle operatività  legata alle funzioni di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei programmi cofinanziati. Saranno esaminate: le interrelazioni esistenti tra le diverse funzioni, oltre che le peculiari finalità di ciascuna di esse, con riferimento sia ai programmi che ai progetti; il sistema di monitoraggio (finanziario, fisico e procedurale) in relazione al sistema della sorveglianza (composizione degli organismi, loro compito e funzionamento, rapporti ed altri strumenti di verifica sullo stato di attuazione dei programmi) ed alle diverse fasi della valutazione  (ex ante, in itinere, ex post). Saranno anche presentate le principali metodologie utilizzate per la valutazione dei programmi e dei progetti, con esercitazioni su casi specifici.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo è di Lire 1.240.000 e le iscrizioni vanno inviate per fax allo: 06.4883498.
Per ulteriori informazioni: Ceida -Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica degli Enti locali -Roma – tel. 06.4744014 – 06.4883502
E-mail: ceida@seminari.com

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024