Categorie: Generico

Corso di formazione sulla riforma

Il corso, promosso dalla Sezione Uciim di Catania "Nuccio Sciacchitano", intende coinvolgere i docenti della scuola secondaria di primo grado in attività laboratoriale di ricerca e di costruzione di modelli per attivare percorsi di studio personalizzati ed affinare le tecniche della progettazione didattica. Diretto dal preside Giuseppe Adernò, il corso si articola in sei incontri con cadenza settimanale e si concluderà l’8 febbraio con la consegna degli attestati finali.
Si svilupperanno le tematica della riforma, il nuovo glossario della progettazione e la costruzione delle unità di apprendimento e delle schede di autovalutazione. All’incontro introduttivo interverranno i dirigenti scolastici Giuseppe Costantino, Agostino Arena,  Giuseppe Adernò ed i professori Giacomo Timpanaro e Teresa Calabrò.

Redazione

Articoli recenti

Ecoansia, quali effetti sui giovani? Un questionario da sottoporre in scuole e università, l’iniziativa di Greenpeace Italia

Ecoansia è un termine relativamente nuovo, usato per la prima volta nel 1997 dalla ricercatrice…

03/08/2024

Spezziamo una lancia favore del personale Ata, il cuore della scuola, troppo spesso dimenticato

Lo sappiamo, spesso i rapporti tra il personale ATA e i docenti non sono dei…

03/08/2024

Insegnare è stressante, dopo i 60 anni alto rischio burnout ma la pensione s’allontana: cosa fare? Calza (Flc-Cgil): è accanimento

“Sembra che vi sia una sorta di accanimento nel non consentire a certi dipendenti, come…

03/08/2024

Un prof: “Mondo greco studiato da piccoli anche se difficile, meglio insegnare storia per temi e non in ordine cronologico?”

Didattica della storia: l'insegnamento della storia nella scuola italiana va cambiato? Quali criticità? Un docente…

03/08/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato, caos valutazione titoli: M5s attacca Valditara, la risposta del Ministero

Caos concorso dirigenti scolastici riservato ai ricorrenti del 2017: come abbiamo scritto, in queste ore…

03/08/2024

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: “Sarebbe lodevole cancellare l’esame, sceneggiata oscena”

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell'Istruzione e del Merito i dati…

03/08/2024