Categorie: Generico

Corso di Laurea di Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalita’ è nato a Trieste nel 1997, in risposta all’invito della Comunità Europea a costituire Corsi di Laurea per le nuove professioni concernenti i rapporti culturali, economici e sociali tra l’Italia e l’Europa e i Paesi Extracomunitari.
Le materie insegnate nel Corso e presenti in tutti i curricula, sono riferibili ad ambiti disciplinari molto diversi: dalle discipline informatiche e delle telecomunicazioni, alle discipline linguistiche e della comunicazione, dalla Sociologia al Diritto pubblico e privato, dal diritto comunitario a quello del lavoro, dalla tutela dei diritti umani alle relazioni internazionali; tra le materie di carattere artistico ci sono le storie della letteratura, dell’arte, la musica, il cinema, il teatro, il linguaggio radiotelevisivo. Sono studiate anche la Storia delle religioni, l’antropologia culturale, l’economia aziendale, l’economia dello sviluppo, la cooperazione allo sviluppo, l’ecologia, oltre alle storie, moderne e contemporanee dei vari Paesi.
Si studiano due lingue, una appartenente alle lingue europee e una legata all’area storico-geografico-culturale che si vuole approfondire, in genere lingue slave, tra cui russo, sloveno, croato, serbo, bulgaro, rumeno, albanese,oltre al neogreco, turco, arabo, ebraico, ungherese, yiddish, la lingua e la cultura Rom.
Anche lo studio delle religioni viene valorizzato come documento degli usi e della storia dei vari popoli, e quindi anche come momento di incontro tra le varie culture.
Una delle discipline caratterizzanti il Corso, “inventata” all’Universita’ di Trieste, è la Pedagogia Interculturale, affidata fin dall’inizio del Corso ad una docente di grande esperienza culturale ed organizzativa, la professoressa Carla Barbarella.
 
Per informazioni:
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024