Categorie: Università e Afam

Corso di laurea in restauro di strumenti musicali e scientifici

A Cremona, l’Università di Pavia fa partire la prima laurea quinquennale per diventare restauratori di strumenti musicali e scientifici antichi.

Il corso, della durata di cinque anni, combina “competenze culturali in ambito umanistico e scientifico con lo sviluppo delle abilità manuali”, oltre allo studio “ci vuole talento. In più, il corso sensibilizza gli studenti sui problemi etico e deontologico relativi alla conservazione e al restauro dei beni culturali”, scrive Il Corriere della Sera, e gli “sbocchi professionali non sono legati al solo restauro ma si allargano alla conservazione, alla gestione e alla valorizzazione degli strumenti musicali e di quelli della scienza e della tecnica”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il corso di Cremona prevede solo 5 studenti per anno e per essere ammessi occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equipollente. Bisogna possedere, oltre a una buona abilità manuale,  un’adeguata preparazione in ambito umanistico e scientifico, nonché una conoscenza musicale di base.

In questo corso, dei 300 CFU, Crediti formativi universitari, complessivi, almeno 90 sono da maturare nei laboratori e nei cantieri di restauro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024