Categorie: Generico

Corso di lingua e letteratura piemontese

L’Istituto comprensivo "Beppe Fenoglio" di Neive (CN) coadiuva il Centro Studi Piemontesi di Torino nella promozione di un "corso di lingua e letteratura piemontese" finalizzato alla tutela e alla valorizzazione della conoscenza del proprio originale patrimonio linguistico.
Il corso, articolato in dieci incontri che si svolgeranno nei giorni di mercoledì, inizierà il 5 febbraio e si terrà presso la sede della Scuola media "Vida-Pertini" di Alba, in Via Balbo 8. L’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arvangia, che, per rendere omaggio alla figura dello chansonnier lamorrese Angelo Manzone, scomparso cinque anni fa, ha divulgato, in concomitanza con la promozione del corso citato, un documento in cui vengono ripresi spunti polemici che lo stesso Angelo Manzone aveva indirizzato ai puristi del "piemontese".
Per avere informazioni sul corso e sulle relative modalità di iscrizione ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Istituto comprensivo "Beppe Fenoglio" di Neive (telefono e fax: 0173/677631; e-mail: info@istitutofenoglio.it).  

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024