Categorie: Generico

Corso di perfezionamento in Promozione sociale

Il periodo di svolgimento è maggio-giugno 2000  e sarà realizzato secondo due modalità alternative a scelta del candidato: 56 ore di lezione tradizionali corrispondenti a 7 unità didattiche giornaliere di 8 ore ciascuna e 7 ore didattiche on-line.

Il corso si rivolge a laureati in Sociologia, Economia, Giurisprudenza, Medicina, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche ed affronterà le seguenti aree tematiche:  principi e modalità di attuazione dei diritti soggettivi fondamentali; disagio sociale ed individuale; condizioni di rischio e di sicurezza sociale: problemi di rilevazione e intervento;  l’intervento di comunità  ed i servizi sociali: principi ed organizzazione; la prevenzione del disagio sul territorio; la promozione della partecipazione sociale sul territorio  e la valutazione degli interventi.

A conclusione del corso verrà rilasciato  un attestato  di partecipazione e di conseguimento degli obiettivi formativi. I candidati potranno far pervenire la domanda di ammissione entro il 28 febbraio 2000.

La tassa di iscrizione è di Lire 1.000.000. I partecipanti al corso on-line effettueranno altresì il versamento della quota integrativa di Lire 200.000 a copertura parziale delle spese di gestione informatica. Le iscrizioni  potranno essere compilate tramite il modulo telematico presente sul sito: http://shiva.uniurb.it/promozione_sociale/preiscrizione.htm

Per ulteriori informazioni: Istituto di Sociologia dell’Università di Urbino: tel.0722.2670 – via  Saffi, 2  – 61029 Urbino.
E-mail: a.vincenti.soc.uniurb.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024