Categorie: Generico

Corso di perfezionamento “Misurare e valutare: nuovi strumenti per la scuola che cambia”

La metodologia di lavoro è funzionale alla rielaborazione della cultura pratica dell’insegnante nel contesto di una comunità di ricerca, privilegiando forum di confronto in forma seminariale e attività di laboratorio, attività di ricerca assistita sul campo, interazione con testimoni privilegiati, con l’inserimento di momenti intensivi di approfondimento specifici (focus tematici) guidati da esperti universitari e specialisti di settore, attraverso l’utilizzo di materiali messi a disposizione on line.
Il corso di perfezionamento, diretto da Giuseppe Bertagna, si rivolge prevalentemente a docenti interessati ad approfondire il problema della valutazione, intesa sia come rilevazione e misurazione degli apprendimenti in ordine alle conoscenze e alle abilità e certificazione delle competenze, sia in un’ottica sistemica più ampia, come valutazione interna/esterna del sistema scuola.
Dopo l’attivazione di focus tematici intensivi che analizzeranno le teorie sulla valutazione (degli apprendimenti e di sistema), il corso proporrà momenti di riflessione condivisa e di analisi di situazioni reali da cui partire per progettare percorsi di valutazione specifici e concretamente spendibili.
La didattica si articola in 120 ore di formazione in aula; il 20 ottobre prossimo scade il termine per le iscrizioni (350 euro da corrispondere entro il 10 novembre 2006) alla selezione, che si svolgerà il successivo 27 ottobre. L’inizio del corso è previsto per il 20 novembre (termine entro maggio 2007).
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Irre Lombardia e l’Associazione degli Insegnanti “Diesse”, costituisce anche titolo di credito per i docenti che vorranno accedere alle figure di sistema oggi previste nelle istituzioni scolastiche.
Bando e moduli di iscrizione sono disponibili all’indirizzo web www.unibg.it/corsiperf .
Per informazioni: Università degli Studi di Bergamo – Ufficio Corsi post lauream
via S.Bernardino 72/E – Tel.: 035/2271922; e-mail master@unibg.it .
 
 
Redazione

Articoli recenti

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024