Categorie: Generico

Corso di perfezionamento “Misurare e valutare: nuovi strumenti per la scuola che cambia”

La metodologia di lavoro è funzionale alla rielaborazione della cultura pratica dell’insegnante nel contesto di una comunità di ricerca, privilegiando forum di confronto in forma seminariale e attività di laboratorio, attività di ricerca assistita sul campo, interazione con testimoni privilegiati, con l’inserimento di momenti intensivi di approfondimento specifici (focus tematici) guidati da esperti universitari e specialisti di settore, attraverso l’utilizzo di materiali messi a disposizione on line.
Il corso di perfezionamento, diretto da Giuseppe Bertagna, si rivolge prevalentemente a docenti interessati ad approfondire il problema della valutazione, intesa sia come rilevazione e misurazione degli apprendimenti in ordine alle conoscenze e alle abilità e certificazione delle competenze, sia in un’ottica sistemica più ampia, come valutazione interna/esterna del sistema scuola.
Dopo l’attivazione di focus tematici intensivi che analizzeranno le teorie sulla valutazione (degli apprendimenti e di sistema), il corso proporrà momenti di riflessione condivisa e di analisi di situazioni reali da cui partire per progettare percorsi di valutazione specifici e concretamente spendibili.
La didattica si articola in 120 ore di formazione in aula; il 20 ottobre prossimo scade il termine per le iscrizioni (350 euro da corrispondere entro il 10 novembre 2006) alla selezione, che si svolgerà il successivo 27 ottobre. L’inizio del corso è previsto per il 20 novembre (termine entro maggio 2007).
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Irre Lombardia e l’Associazione degli Insegnanti “Diesse”, costituisce anche titolo di credito per i docenti che vorranno accedere alle figure di sistema oggi previste nelle istituzioni scolastiche.
Bando e moduli di iscrizione sono disponibili all’indirizzo web www.unibg.it/corsiperf .
Per informazioni: Università degli Studi di Bergamo – Ufficio Corsi post lauream
via S.Bernardino 72/E – Tel.: 035/2271922; e-mail master@unibg.it .
 
 
Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024