Il corso, che prevede 480 ore di lezione, si svolge d’intesa e con il patrocinio dell’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri ed è diretto ai giovani laureati che hanno compiuto una scelta di orientamento verso la carriera diplomatica. La finalità del corso è quella di approfondire lo studio delle materie previste dal concorso, di esercitare e migliorare le capacità di espressione attraverso frequenti verifiche scritte in ciascuna materia. Inoltre viene fornito ai corsisti un bagaglio culturale più generale così come richiesto dal sistema di ammissione alla carriera prima, e dalle esigenze specifiche della professionalità in seguito.
Le materie di insegnamento sono: Storia dei Trattati e delle Relazioni Internazionali, Economia Politica e Politica Economica, Diritto Internazionale, Inglese, Francese (come seconda lingua, al posto del francese, una a scelta tra russo, spagnolo e tedesco).
Le condizioni di accesso prevedono il superamento di selezioni scritte e orali sulle materie di concorso, che si svolgono nel mese di ottobre. Il numero dei partecipanti ammessi a frequentare il corso è di 35.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti con almeno l’80% delle presenze e la partecipazione a tutte le prove mensili scritte. Sono ammessi alla selezione i laureati o laureandi entro il 31 dicembre di ciascun anno nelle seguenti discipline: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, economia aziendale, economia politica, economia marittima e dei trasporti, commercio internazionale e mercati valutari, scienze economiche e bancarie, scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche ed economiche, scienze statistiche ed attuariali, scienze bancarie e assicurative, scienze economiche e sociali, discipline economiche e sociali, scienze dell’amministrazione, lettere, filosofia, sociologia, storia, geografia, lingue e letterature straniere moderne, filologia e storia dell’Europa orientale, lingue e civiltà orientali, lingue e letterature orientali presso Università o altri Istituti equiparati della Repubblica.
Il corso inizia nel mese di novembre e termina nel mese di giugno. Le lezioni si svolgono tre giorni alla settimana per un totale di 16 ore. Una settimana al mese viene dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso.
Il Corso si tiene presso la sede della
SIOI – Palazzetto di Venezia
Piazza di San Marco, 51
00186 ROMA
Tel. 06 – 6920781.
Fax. 06 – 6789102.
Le domande d’iscrizione, redatte su carta semplice contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, vanno presentate entro il 30 settembre di ogni anno.
Il costo del corso è di L. 2.800.000.
Sito Internet: http://www.sioi.org/
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…
In molti, è uno stereotipo comune, hanno ansia nel momento in cui si trovano a…
Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…