Categorie: Estero

Corso di Specializzazione in Scienze Internazionali e Diplomatiche

Il corso di specializzazione in Scienze Internazionali e Diplomatiche intende preparare gli iscritti alla carriera diplomatica e alle carriere e funzioni internazionali e comunitarie. Il corso di terrà dal 9 gennaio al 14 giugno 2002, ed è organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Europei su incarico del Ministero degli Affari Esteri, Istituto Diplomatico, in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Sezione Piemonte e con il patrocinio dell’Università di Torino e dell’Associazione Torinese d’Iniziativa per il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Inoltre esso viene svolto in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL.
Il corso, prevede inizialmente lezioni ed esercitazioni finalizzate all’individuazione e all’approfondimento degli aspetti centrali delle materie rilevanti per la preparazione al concorso diplomatico e per l’accesso alle carriere comunitarie e internazionali: Diritto internazionale pubblico, Organizzazione internazionale, Diritto dell’Unione europea, Economia politica, Politica economica, Economia internazionale, Storia contemporanea. Si affiancheranno e seguiranno alla prima parte percorsi specialistici di approfondimento e di analisi su aspetti giuridici, economici e storici delle relazioni internazionali.
Durante il corso, anche grazie al fatto che esso si svolge presso il campus del più grande  centro di formazione del sistema Nazioni Unite, sede anche dello Staff College, verranno offerte occasioni d’incontro con funzionari di organizzazioni internazionali, al fine di orientare i partecipanti sulle scelte e modalità di accesso alle carriere internazionali e comunitarie. A seguito di un accordo con la SIOI – sezione di Torino, potranno essere attivate conferenze con esperti impegnati nel campo delle relazioni internazionali. Il corso prevede inoltre lezioni ed esercitazioni per la preparazione e l’approfondimento delle lingue inglese e francese. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e insegnanti di madre lingua. E’ previsto anche l’intervento di funzionari ed esperti in campo internazionale.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine del corso, a coloro che avranno seguito regolarmente le lezioni e partecipato alle esercitazioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La reiterata assenza alle lezioni ed alle esercitazioni comporterà l’allontanamento dal corso senza diritto al rimborso della quota d’iscrizione.
Si prevede inoltre, durante il corso, la possibilità per i partecipanti di effettuare un breve viaggio a Ginevra con visita ed incontri presso la sede delle Nazioni Unite. Il programma e il costo di tale viaggio saranno comunicati successivamente all’inizio del corso. L’effettuazione del viaggio sarà condizionata all’adesione di un numero minimo di partecipanti. A seguito di accordi e convenzioni stabiliti dall’Istituto Universitario di Studi Europei con il Consiglio Regionale del Piemonte, la European Training Foundation (Agenzia dell’Unione europea), l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e il Centro Internazionale di Formazione di Torino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, coloro che avranno ottenuto l’attestato di frequenza al termine del corso, potranno presentare domanda di tirocinio presso tali istituzioni. La selezione, il numero massimo di tirocini offerti e la loro durata saranno stabiliti direttamente dagli Enti erogatori d’intesa con l’Istituto Universitario di Studi Europei.
Il corso si svolgerà presso il campus del Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, viale Maestri del Lavoro 10 – 10127 Torino.
Possono presentare domanda i cittadini italiani laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Lettere o altra laurea equipollente. Al corso possono essere ammessi anche gli iscritti all’ultimo anno di corso delle Facoltà sopra indicate, purché in regola con gli esami.
Gli interessati sono pregati di richiedere alla Segreteria del corso l’apposita scheda per la domanda di ammissione, oppure di scaricarla dal sito Internet dell’Istituto http://www.iuse.it
Le candidature dovranno pervenire o essere recapitate alla Segreteria del corso entro e non oltre il 15 novembre 2001.
I candidati i cui titoli risulteranno idonei per la partecipazione al corso dovranno sostenere, in una data che verrà loro comunicata, una prova preliminare all’ammissione al corso stesso, che permetta di accertare il loro livello di preparazione e le loro attitudini.

Segreteria del corso
Istituto Universitario di Studi Europei
Via Maria Vittoria 26
10123 Torino
tel. 011.839 46 60
fax 011.839 46 64

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024