Finalità didattica quella formare una figura professionale in grado di agevolare le loro relazioni con i mercati internazionali e fornire assistenza agli enti che operano nel mezzogiorno, con specifiche competenze sui programmi e sugli strumenti finanziari dell’Unione europea a sostegno dell’internazionalizzazione.
Il corso, della durata di tre settimane, inizia il 9 maggio e termina 27 maggio 2005, ed è suddiviso in nove sezioni: le imprese e l’internazionalizzazione; l’Ordinamento giuridico comunitario; la politica di coesione economica e sociale e la programmazione dei Fondi Strutturali; il ruolo delle autonomie locali e il marketing territoriale; i programmi e gli strumenti finanziari di sostegno all’internazionalizzazione; gli ambiti di internazionalizzazione: ricerca,sviluppo e turismo; la programmazione comunitaria e le procedure di attuazione; i nuovi scenari europei: allargamento e mediterraneo e gli strumenti per il reperimento delle informazioni. Un tirocinio presso le imprese e istituzioni conclude il corso.
Informazioni:
Sioi – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Palazzetto Venezia
Piazza San Marco, 51
00186 Roma
tel. 06.6920781
fax 06.6789102
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…