Corso estivo per insegnanti di scienze in Val d’Aosta

Il tema del corso sarà ‘L’ecosistema montano: dinamiche e flussi, paesaggio sensibile, connessioni impreviste della Valle d’Aosta – strumenti e modelli didattici, in laboratorio e sul terreno’. ”Lo scopo della scuola estiva, che si rivolge a docenti di tutti gli ordini di scuola e’ di presentare e approfondire, – spiega una nota diffusa dalla Regione – ad un buon livello scientifico, tematiche relative all’ambiente montano, rischi naturali, morfologia glaciale ed ecosistemi di montagna integrandole alla presentazione di strumenti e modelli didattici da sperimentare e condividere”. Sono stati coinvolti gli enti scientifici che operano in Valle d’Aosta nel campo delle scienze della terra, per illustrare l’evoluzione e le trasformazioni, antiche e recenti, del paesaggio montano e dimostrarne la sensibilità e i sottili equilibri che lo regolano, in ambienti suggestivi e didatticamente efficaci, dai ghiacciai del Monte Bianco alle grandi pieghe del Cervino. ”La scuola estiva dell’Anisn – sottolinea l’Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin – è un’occasione per far conoscere la nostra regione agli insegnanti provenienti da tutta Italia. Il nostro interesse è di presentare le innegabili valenze naturalistiche e culturali, ma in particolare le risorse scientifiche che stiamo proponendo agli insegnanti insieme agli strumenti didattici, sempre più efficaci e coinvolgenti, che stiamo sperimentando con i nostri studenti. Strutture come il Science Centre regionale, con le attività consolidate che vi si realizzano, o la Maison des anciens remèdes costituiscono modelli di qualità e di efficacia”. (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024