Categorie: Generico

Corso estivo su “Il conflitto come risorsa”

A Camogli (GE), presso la Casa Stella Francescana dal 5 all’8 luglio prossimi si terrà un coso estivo su “Il conflitto come risorsa. Corso di formazione sulle competenze per crescere nei conflitti”, rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali, formatori, genitori (numero partecipanti: minimo 12, massimo 20).
Gli organizzatori propongono il corso come un’offerta di apprendimento “full immersion”, cercando un punto di equilibrio fra le necessità della singola persona di avvicinarsi alle modalità di affrontare il conflitto tipiche del Centro Psicopedagogico per la Pace  (con sede a Piacenza, tel. e fax 0523/498594) e le necessità professionali degli operatori, con la finalità di garantire l’acquisizione della capacità di cogliere la sostanza trasformativa del conflitto, acquisendo alcuni strumenti di lettura e di gestione.
L’iniziativa, pertanto, è da un lato preliminare ad ulteriori sviluppi (il corso di specializzazione) ma è volta anche a garantire apprendimenti definiti. Gli esiti prefissati sono i seguenti: apprendimento autobiografico nella gestione dei conflitti; lettura esplicitante del conflitto; gestione trasformativa dei conflitti.
Per maggiori informazioni, anche sul costo della partecipazione al corso, collegarsi al sito internet www.cppp.it alla pagina http://www.cppp.it/seminari.asp
Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024