La Tecnica consiglia

Corso gratuito per docenti su temi di sicurezza e ambiente

Training the Trainers è il un nuovo corso gratuito di formazione, in lingua inglese, indirizzato a insegnanti delle scuole italiane secondarie di secondo grado con indirizzi tecnico scientifico che mira a trasferire ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche in tema di sicurezza e ambiente nell’ambito del settore marittimo (navale e offshore).

L’obiettivo finale è quello di trasferire agli studenti delle scuole superiori, tramite i loro docenti, nozioni sulle problematiche di sicurezza in ambito marittimo anticipando la loro comprensione sulle pratiche adottabili più rilevanti in uso ad oggi. Il progetto funge quindi sia come mezzo di orientamento che come mezzo di avvicinamento degli studenti al mondo delle imprese.

Tra le esigenze espresse dal mercato vi è un’enorme richiesta di risorse umane qualificate, specialmente nel settore delle tecnologie marittime: ambiente, industria marittima, costruzione delle navi, cybersecurity ed eventi estremi in mare, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dei diversi moduli formativi. Il percorso di formazione è, infatti, costituito da diverse aree tematiche, organizzate in quattro blocchi da quattro ore ciascuno, per un totale di 16 ore di lezioni frontali, tenute da esperti internazionali del settore.

La partecipazione al corso Training the Trainers è completamente gratuita grazie al contributo fornito dalla Commissione Europea.

Moduli e calendario delle lezioni:

SHIPS AND THE ENVIRONMENT– 5 Ottobre 2018, 14:30 – 18:30

ONBOARD SYSTEMS – 12 Ottobre 2018, 14:30 – 18:30

THE MARITIME INDUSTRY– 19 Novembre 2018, 14:30 – 18:30

CONCEPTS OF I.T. ONBOARD– 26 Novembre 2018, 14:30 – 18:30

Ciascun insegnante potrà scegliere di frequentare uno o più corsi.

Sede del corso: Università degli Studi di Trieste
Per conoscere i dettagli dei contenuti di ciascun corso e le modalità di candidatura cliccare al seguente link: http://www.assess-project.com/course/training-the-trainers/

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea-ASSESS” (www.assess-project.com).

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024