Categorie: Generico

Corso Ifts nel settore dei beni culturali ed ambientali

Il corso, proposto dall’Ipsct "Velso Mucci" di Bra (soggetto capofila del gruppo), dal Liceo scientifico-classico-linguistico "Giolitti – Gandino" di Bra, dalla "Apro Alba – Barolo", dalla Facoltà di Scienze della formazione (Dams) dell’Università degli studi di Torino, dall’Ips "Cillario Ferrero" di Alba e da "Ideazione s.r.l. – Turismo in Langa" di Alba, è riservato a 18 diplomati (fra questi il personale già occupato nella Pubblica Amministrazione oggetto di riconversione, eventualmente anche i non diplomati cui possano essere riconosciuti crediti e competenze fondamentali). L’ammissione al corso gratuito (saranno anche messi a disposizione degli allievi i buoni pasto) è subordinata al superamento di una prova di cultura generale e di un colloquio valutati da un’apposita commissione.
Il "Tecnico superiore per la conservazione e promozione turistica dei beni culturali ed ambientali" si dedicherà in modo specifico alla riscoperta e valorizzazione di arte, cultura ed ambiente in Piemonte. La formazione, pertanto, riguarderà il territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, tradizionali, ambientali e si prefigge di fra acquisire competenze relative alla legislazione dei beni culturali e al marketing turistico e   nell’ambito delle principali tecniche di restauro e della conoscenza delle lingue straniere (inglese e tedesco) e dell’informatica.
Il corso, la cui data di inizio è stata fissata al 15 gennaio 2003, prevede una frequenza settimanale di 35 ore (dal lunedì al venerdì), per complessive 1200 ore articolate in 820 ore di aula (suddivise in due semestri: gennaio/giugno 2003 e settembre 2003/febbraio 2004) e 380 ore di stage presso musei ed altre strutture pubbliche e private attive nel settore dei beni culturali. Sono previste verifiche finali con prove scritte e colloquio orale nonché la valutazione del project work sviluppato.
Alla fine percorso formativo, che si terrà presso il Liceo "Giolitti – Gandino" di Bra (CN) e la "Apro Alba – Barolo" di Alba (CN), i corsisti potranno ottenere un certificato di specializzazione spendibile su territorio nazionale, con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti (la Facoltà di Scienze della formazione  dell’Università degli studi di Torino riconoscerà 40 crediti formativi, validi per tre anni, in aree coerenti alle tematiche del corso).
Maggiori informazioni rivolgendosi a "Ideazione – Turismo in Langa" (tel. 0173/364030) o sul sito internet www.turismoinlanga.it, cliccabile da "Ulteriori informazioni".

Redazione

Articoli recenti

Il presidente della Puglia, Emiliano, impugna l’autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale

“Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale…

06/08/2024

Covid: l’università di Oxford evidenzia disturbi cognitivi e psichiatrici anni dopo il contagio

Secondo uno studio pubblicato su 'Lancet Psychiatry', condotto da un gruppo di ricercatori nel Regno…

06/08/2024

Autonomia differenziata, per Valditara non lascerà indietro nessuno: il Governo ha una visione strategica per Sud e Nord con investimenti

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, difende l’autonomia differenziata, la Legge 86/2024, approvata un…

06/08/2024

Istituti tecnici-professionali ridotti 4 anni e liceo Made in Italy, Valditara li consiglia ai giovani che vogliono trovare subito lavoro

"Questi lavori, quelli degli istituti tecnico professionali, sono richiestissimi. Per questo insisto sulla scuola dei…

06/08/2024

Divieto di cellulare in classe, lo stop di Valditara entra nelle nuove linee guida sull’educazione civica

Nessun ripensamento: arriva il disco rosso al “telefonino” in classe, fino al termine della secondaria…

06/08/2024

Si torna al diario dei compiti scritto mano, per Valditara così si aiuta a rilanciare lo studio dell’italiano

Nessuna marcia indietro: avanti tutta con diario dei compiti scritto a mano: la strada, finalizzata…

05/08/2024