Il corso vuole approfondire la disciplina penale della Pubblica Amministrazione con riferimento ad illeciti commessi da soggetti privati e dipendenti pubblici Soprattutto vengono analizzate le conseguenze dei reati sul piano della responsabilità civile e amministrativo-contabile.
Il corso è utile soprattutto per coloro che hanno funzione di dirigenza o responsabilità nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, per i dipendenti che hanno compiti di relazioni con il pubblico (responsabile di procedimenti, ecc.), e per i funzionari che si occupano dell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione.
Il programma analizza, fra l’altro, la definizione di pubblica funzione amministrativa e di pubblico servizio, l’individuazione dei soggetti titolari della qualifica di pubblico ufficiale e di incaricato di pubblico servizio, la definizione di atto pubblico a fini penali: differenza tra atto pubblico, certificato amministrativo, attestazione, autorizzazione, la rilevanza penale dell’autocertificazione.
Ed ancora, il quadro generale dei comportamenti dei dipendenti pubblici penalmente rilevanti: criteri di individuazione, beni giuridici protetti, I reati contro il patrimonio della Pubblica Amministrazione commessi dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di pubblico servizio .
Per ulteriori informazioni:
CEIDA
via Nazionale, 54
00184 – Roma
tel. 06/474.40.14 – 06/488.35.02
fax 06/488.34.98 – 06/48.67.52
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…