In tre settimane, da lunedì 13 giugno a venerdì 1 luglio 2005, corso on-line con forum attivi anche il sabato e la domenica. Il corso è articolato in due fasi: "Caratteristiche di problem solving creativo e percezione"; "Procedimento per risoluzione di processi creativi".
La finalità del corso è quella di far acquisire un processo sistematico che consenta di individuare e trovare la soluzione ai problemi, con l’uso di semplici ed efficaci tecniche di creatività utili a percepire difficoltà latenti e a identificare le cause nascoste trovando soluzioni nuove e trasversali.
L’esigenza di accrescere le suddette competenze nasce dalle mutate richieste provenienti dal mondo del lavoro. Negli ultimi anni inoltre la psicologia dell’istruzione e dell’età evolutiva hanno prestato particolare attenzione alle espressioni di originalità da parte dei bambini e invitano oggi gli operatori in tali ambiti a tener conto degli elementi innovativi proposti dai discenti.
Il corso sfrutta al massimo i vantaggi dell’e-learning garantendo ai partecipanti: flessibilità negli orari, possibilità di confronto costante con tutor, opportunità di lavori di gruppo tramite l’utilizzo di team virtuali.
Iscrizioni: per partecipare al corso è possibile richiedere il modulo di iscrizione alla dott.ssa Antonella Pappalardo (e-mail: formazione@opsonline.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…