Categorie: Generico

Corso per dirigenti scolastici

Il corso di formazione sul tema "Competenze, responsabilità e deontologia del dirigente scolastico" si articola in sei sessioni di lavoro dal giovedì 13 febbraio pomeriggio alla domenica 16 mattina e sarà presenziato da illustri relatori che daranno qualità e spessore al corso di preparazione al concorso per "dirigenti scolastici", arricchito anche da Workshop di studio e di approfondimento tematico.
Già nella giornata di prolusione aperta a tutti, il presidente nazionale dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi), Luciano Corradini, metterà in luce i valori istituzionali e le competenze professionali del dirigente e la prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino, collaboratrice del gruppo Bertagna dell’Università di Bergamo, illustrerà gli aspetti pedagogico-didattici della "Riforma Moratti".
Nei giorni successivi l’ex provveditore Vito Cardella presenterà le innovazioni del sistema scolastico, mentre il preside Giovanni Villarossa tratterà il tema "Le capacità relazionali, promozionali e di coordinamento del dirigente".
I temi relativi all’autonomia sono stati affidati ai proff. Giovanni Leone e Antonino Leggio, la collegialità tra scuola famiglia e territorio al preside Alfonso Sciacca ed il Piano dell’offerta formativa e la valutazione al Preside Piero Cattaneo.
La relazione della prof.ssa Maria Teresa Moscato dell’Università di Bologna, concluderà il corso trattando il tema: "La deontologia del dirigente scolastico" alla presenza del dott. Giuseppe Italia, vicedirettore regionale del Miur.
I lavori del seminario sono coordinati dal prof. Giacomo Timpanaro, vice presidente nazionale dell’Uciim, dalla presidente regionale Rosalba Candela, e dai soci Uciim Caterina Romano, Giuseppe Costantino, Angela Falletta, Amalia Giordano, Isidoro Nucifora.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024