Categorie: Generico

Corso per dirigenti scolastici

Il corso di formazione sul tema "Competenze, responsabilità e deontologia del dirigente scolastico" si articola in sei sessioni di lavoro dal giovedì 13 febbraio pomeriggio alla domenica 16 mattina e sarà presenziato da illustri relatori che daranno qualità e spessore al corso di preparazione al concorso per "dirigenti scolastici", arricchito anche da Workshop di studio e di approfondimento tematico.
Già nella giornata di prolusione aperta a tutti, il presidente nazionale dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi), Luciano Corradini, metterà in luce i valori istituzionali e le competenze professionali del dirigente e la prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino, collaboratrice del gruppo Bertagna dell’Università di Bergamo, illustrerà gli aspetti pedagogico-didattici della "Riforma Moratti".
Nei giorni successivi l’ex provveditore Vito Cardella presenterà le innovazioni del sistema scolastico, mentre il preside Giovanni Villarossa tratterà il tema "Le capacità relazionali, promozionali e di coordinamento del dirigente".
I temi relativi all’autonomia sono stati affidati ai proff. Giovanni Leone e Antonino Leggio, la collegialità tra scuola famiglia e territorio al preside Alfonso Sciacca ed il Piano dell’offerta formativa e la valutazione al Preside Piero Cattaneo.
La relazione della prof.ssa Maria Teresa Moscato dell’Università di Bologna, concluderà il corso trattando il tema: "La deontologia del dirigente scolastico" alla presenza del dott. Giuseppe Italia, vicedirettore regionale del Miur.
I lavori del seminario sono coordinati dal prof. Giacomo Timpanaro, vice presidente nazionale dell’Uciim, dalla presidente regionale Rosalba Candela, e dai soci Uciim Caterina Romano, Giuseppe Costantino, Angela Falletta, Amalia Giordano, Isidoro Nucifora.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024