Categorie: Generico

Corso per psicologo penitenziario

Il corso, al quale saranno ammessi 18 partecipanti, è organizzato in due moduli e si terrà presso la sede di Obiettivo Psicologia s.r.l., in via Castel Colonna n. 34, scala B int. 2 (a 300 m. dalla stazione della metro "Colli Albani").
Docenti:
• Dr. Vito Quarato, Psicologo, psicoterapeuta familiare, esperto penitenziario ex art. 80 O.P. dal 1983 presso la C.C. di Verbania, iscritto all’Albo dei Periti, Penale e Civile, del Tribunale di Verbania, docente a contratto di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Asti, docente presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Verbania.
• Dr.ssa Chiara Veglia Psicologa, criminologa, esperto penitenziario ex art. 80 O.P. dal 1982 presso la C.C. di Torino, animatore del Progetto Prometeo presso le C.C. di Pisa e di Roma Rebibbia Nuovo Complesso, docente presso le Scuole di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte (SV) e di Verbania.
Il corso intende fornire delle conoscenze di psicologia clinica e sociale applicate al fronte penitenziario, nonché approfondire alcune tematiche che sono di particolare criticità e attualità nell’operare in carcere.
La didattica sarà sia frontale, con discussioni su temi proposti e su casi presentati dai docenti, sia basata sui lavori di gruppo, con discussioni sui temi affrontati, simulazioni e role playing.
Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi contattare la segreteria organizzativa: formazione@opsonline.it o telefonare allo 06-7809928.

Alessandra

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024