Categorie: Generico

Corso per “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”

A Cuneo si svolgerà il corso Ifts per "Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato", che offre la possibilità non soltanto di acquisire il metodo per interpretare e valorizzare il territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, tradizionali e turistici, ma anche di diventare professionisti con competenze utili a rendere efficace la propria azione e concorrenziale l’offerta turistica integrata elaborata.
Il corso, aperto a diplomati e laureati occupati o in cerca di occupazione (agli allievi non occupati sarà riconosciuta una borsa di studio sulla base della frequenza), ha una durata complessiva di 1.200 ore articolate su due semestri. Le ore 840 ore di lezione, effettuate in orario pre-serale per consentire la partecipazione anche agli allievi lavoratori, saranno completate da 360 ore di tirocinio presso realtà del territorio operanti nell’ambito dei servizi per il turismo ed i beni culturali, che hanno aderito al progetto.
Una parte consistente della formazione in aula sarà dedicata a materie tecniche e specialistiche, quali marketing dei prodotti turistici, elementi di analisi del mercato turistico e di pianificazione turistica, organizzazione congressuale e fieristica, elementi di diritto nazionale, comunitario e internazionale, geografia e geoeconomia del turismo, tecniche di comunicazione. Attenzione sarà dedicata all’approfondimento delle lingue straniere (inglese e tedesco), con particolare riferimento al settore turistico, e alla progettazione di iniziative. Accanto alla formazione in aula lo stage permetterà di misurarsi con una realtà lavorativa.
Al termine del corso (organizzato da un gruppo di enti, fra cui lo Ial Formazione di Cuneo e la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino) sarà rilasciato, previo superamento della prova finale, un attestato di specializzazione riconosciuto dalla Regione Piemonte. Il percorso formativo prevede la certificazione di crediti formativi "spendibili" all’interno di altri percorsi professionali e, in parte, all’interno del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.
I posti disponibili sono limitati ed il termine per l’iscrizione è fissato al 15 ottobre 2003.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo Ial Formazione di Cuneo (tel. 0171/67652). Informazioni anche sul sito internet www.ideazionesrl.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024