Ormai è conto alla rovescia per la pubblicazione dei bandi per la scuola di specializzazione per il sostegno.
I corsi hanno durata annuale, finalizzati al conseguimento, previo superamento di un esame finale, del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di Primo o Secondo grado.
L’accesso ai corsi è a numero programmato, determinato annualmente dal Miur, sulla base delle proposte avanzate dall’Università in accordo con gli uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base della programmazione degli organici e del conseguente fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.
Il Miur, con il decreto n. 92 dell’8 febbraio scorso, ha disposto l’attivazione dei corsi per l’anno accademico 2018/2019 (con termine entro il mese di febbraio 2020).
Lo scorso 21 febbraio il ministro Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno.
Il decreto individua anche le date delle prove di accesso ai corsi.
I test preliminari si terranno:
NOTA BENE Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.
Per l’iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università.
Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.
Per l’iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università.
I bandi inerenti alla prova concorsuale e le relative informazioni saranno pubblicati sul nostro sito non appena resi noti.
Si consiglia di consultare la presente pagina (con i relativi links) per rimanere aggiornati su modalità e tempistiche relative all’iscrizione al test di ammissione.
Università della Basilicata-Potenza
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Università Suor Orsola Benincasa
Università di Roma – Tor Vergata
Università Cattolica Sacro Cuore
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…