Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno.
I test preliminari si terranno:
- giovedì 28 marzo, di mattina – scuola dell’infanzia
- giovedì 28 marzo, di pomeriggio – scuola primaria
- venerdì 29 marzo, di mattina – scuola secondaria di I grado
- venerdì 29 marzo, di pomeriggio – scuola secondaria di II grado
NOTA BENE Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.
Per l’iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università.
Chi non può partecipare
In virtù di quanto chiarito nella Decisione 5686/2006 del Consiglio di Stato, non sono ammessi alle selezioni gli insegnanti di religione cattolica.
La frequenza dei corsi di specializzazione è incompatibile, ai sensi dell’art. 3, comma 6, del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, con:
- Dottorato di Ricerca;
- qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.
Chi è ammesso con riserva
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.
I link per singola università
Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.
Per l’iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università.
I bandi inerenti alla prova concorsuale e le relative informazioni saranno pubblicati sul nostro sito non appena resi noti.
Si consiglia di consultare la presente pagina (con i relativi links) per rimanere aggiornati su modalità e tempistiche relative all’iscrizione al test di ammissione.
Università della Basilicata-Potenza
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Università Suor Orsola Benincasa
Università di Roma – Tor Vergata
Università Cattolica Sacro Cuore