Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno.
Il decreto individua anche le date delle prove di accesso ai corsi.
Le prove si terranno:
il 28 marzo di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria,
il 29 marzo di mattina per la Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado.
Università di Bergamo
Scuola Infanzia 50
Scuola Primaria 100
Scuola secondaria di primo grado 50
Scuola secondaria di secondo grado 100
Totale 300
Università di Milano Bicocca
Scuola Infanzia 30
Scuola Primaria 120
Scuola secondaria di primo grado 120
Scuola secondaria di secondo grado 60
Totale 330
Università Cattolica – Sacro Cuore
Scuola Infanzia 31
Scuola Primaria 173
Scuola secondaria di primo grado 176
Scuola secondaria di secondo grado 20
Totale 400
Lo scorso 8 febbraio, il Ministero dell’Istruzione, con il DM n. 92 dell’8 febbraio 2019 aveva autorizzato l’avvio di corsi di specializzazione sul sostegno per ogni ordine e grado di scuola di cui al DM n. 249/2010 e successive modificazioni.
Saranno ammessi alla partecipazione, attraverso apposita selezione, gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:
per la scuola infanzia e primaria
– laurea in scienza della formazione o diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02. Valgono anche i diplomi ad indirizzo sperimentale conseguiti, sempre entro il 2001/02, presso istituti magistrali;
per la scuola secondaria di I e II grado
– una qualsivoglia abilitazione (anche conseguita all’estero purché sia presentata richiesta di riconoscimento);
– laurea magistrale valida per l’insegnamento e 24 crediti CFU in ambito psicologico, pedagogico, antropologico e metodologico;
– un diploma ITP valido per l’insegnamento.
Per questa prima volta, in via straordinaria, basta aver svolto servizio per almeno 3 anni negli ultimi 8 anni scolastici.
LEGGI ANCHE
Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016: “Classi di concorso per l’insegnamento e requisiti obbligatori”. | Visualizza |
Allegato Tabella A del DPR n. 19 del 14.02.2016: ”Denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi “. | Visualizza |
Allegato Tabella B del DPR n. 19 del 14.02.2016: ”Denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi – Tecnico pratici”. | Visualizza |
Allegato Tabella A/1 del DPR n. 19 del 14.02.2016: “Omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di vecchio ordinamento per l’accesso alle classi di concorso limitamente ai titoli previsti dall’allegato A”. | Visualizza |
Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 259 del 9 maggio 2017: “Revisione e aggiornamento delle Classi di concorso per l’insegnamento e requisiti obbligatori”. | Visualizza |
Allegato Tabella A del DM n. 259 del 09.05.2017: ”Integrazione tabella Denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi”. | Visualizza |
Allegato Tabella A/1 del DM n. 259 del 09.05.2017: ”Integrazione tabella Denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi”. | Visualizza |
Allegato Tabella B del DM n. 259 del 09.05.2017: ”Integrazione tabella Denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi”. | Visualizza |
Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017: “Percorsi FIT – Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria”. | Visualizza |
Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 616 del 10 agosto 2017: “Modalità di acquisizione dei 24 cfu”. | Visualizza |
Allegato A-B-C del DM n. 616 del 10 agosto 2017: “Contenuti e attività formative relative ai SSD dei quattro ambiti disciplinari”. | Visualizza |
Legge di Bilancio 2019 del 30/12/2018 n. 145 art. 1 comma 792 – Nuove indicazioni normative per il reclutamento degli insegnanti. | Visualizza |
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…