Le prove di accesso al corso sostegno si svolgeranno il 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria) e il 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).
Ultimo aggiornamento: ore 15.10 di martedì 5 marzo con Università di Trento
ABRUZZO
Università degli studi dell’Aquila (Numero posti: 250/Costo test: 150 euro/Corso: 2700) scadenza: 22 marzo
CALABRIA
Università della Calabria (Numero posti: 950/Costo test: 125 euro/Corso: 2800) scadenza: 29 marzo
Università Mediterranea di Reggio Calabria (Numero posti: 200/Costo test: 120 euro/Corso: 2556) scadenza: 29 marzo
CAMPANIA
Università Suor Orsola Benincasa (Numero posti: 1000/Costo test: 180 euro/ Corso: 3800 euro) scadenza: 1 aprile
LAZIO
Università Europea di Roma (Numero posti: 340/Costo Test: 150 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 4 aprile
Lumsa (Numero posti: 200/Costo Test: 150 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 9 aprile
MOLISE
Università del Molise (Numero posti: 370/Costo Test: 150 euro/Corso: 2.750 euro) scadenza: 8 aprile
PIEMONTE
Università di Torino (Numero posti: 200/Costo Test: 100 euro/Corso: 3.000 euro) scadenza: 26 marzo
PUGLIA
Università di Foggia (Numero posti: 600/Costo test: 100 euro/Corso: 2.816,00 euro) scadenza: 20 marzo
Università di Bari (Numero posti: 440/Costo test: 100 euro/Corso: 2.800 euro) scadenza: 26 marzo
SICILIA
Università di Messina (Numero posti: 461/Costo test: 150 euro/Corso: 3700 euro) scadenza: 27 marzo
Università degli Studi di Catania (Numero posti:300/Costo test: 150 euro/ Corso: 3700 euro) scadenza: 25 marzo 2019
UMBRIA
Università di Perugia (Numero posti: 220/Costo test: 40 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 1 aprile
TRENTO
Università di Trento (Numero posti: 110/Costo test: 100 euro/Corso: 3000 euro) scadenza 29 marzo 2019
I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, articolati distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono riservati ai soli insegnanti con determinati requisiti e prevedono l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi e comprendono almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari.
Al termine dei corsi il candidato che supera con esito favorevole l’esame finale consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
In vista della prova preselettiva, la Tecnica della Scuola rende noti i test preparati dalle singole università, utili per esercitarsi.
Ecco i file, in formato PDF, con le domande e le relative risposte rese disponibile da alcune Università
Università di Messina: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università di Firenze: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università della Calabria: (disponibili solo i quesiti, non le risposte)
Università di Bari: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Il corso di formazione per il sostegno è un corso volto alla preparazione di docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche che promuovono il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
Ha durata annuale e, una volta concluso, rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno.
E’ un corso della durata minima di almeno 8 mesi che prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
Corrispondenti al seguente impegno orario:
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…