Destinatari i responsabili e addetti alla programmazione e gestione dei processi formativi nella P.A con l’obiettivo di creare una figura professionale di formatore agente del cambiamento all’interno alla pubblica amministrazione, un formatore cioè in grado di trasferire contenuti aggiornati e di incentivare atteggiamenti e comportamenti proattivi, che favoriscano l’adeguamento ai cambiamenti e alle innovazioni ormai quasi quotidiane.
Il percorso formativo intende formare esperti dei processi formativi nella P.A. che sviluppino le conoscenze e competenze necessarie per effettuare sia l’attività di diagnosi ed analisi dei fabbisogni formativi (dell’organizzazione di riferimento e degli individui) sia la progettazione, l’attuazione e la valutazione degli interventi formativi.
La metodologia didattica prevede sia lezioni tradizionali che lavori individuali e di gruppo, esercitazioni ed applicazioni pratiche, simulazioni e role playing ed il percorso formativo è articolato in cinque moduli: analisi del fabbisogno e organizzazione, negoziare la formazione nella P.A., aspetti normativi della formazione nella P.A. e progettazione formativa.
Informazioni:
SPEGEA Scuola di Management
Sede operativa: Executive Center
via Amendola 172/C
70126 Bari
tel. 080/5919411
fax 080/5919435
referenti: Giulia Campaniello tel. 080/5919460
Raffaella Marino tel. 080/5919462
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…