Categorie: Generico

Corso su “Abuso sui minori: prevenzione e intervento”

Il Carid (Centro di Ateneo per la ricerca, l’innovazione didattica e l’istruzione a distanza) dell’Università degli studi di Ferrara organizza, in collaborazione con la Facoltà di lettere e filosofia dello stesso Ateneo e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, un corso su "Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento".
La violenza sessuale sui minori, data la complessità e la delicatezza dell’argomento, necessita di una particolare attenzione e capacità di analisi da parte di tutti gli operatori che se ne occupano.
Il corso, che si terrà con modalità didattica integrata e a distanza, intende formare gli operatori in modo tale che possano riconoscere le diverse forme e modalità di maltrattamento e siano agevolati nella comprensione di quei fattori rilevanti per la valutazione e l’individuazione dell’abuso stesso. Verranno anche fornite indicazioni sugli aspetti giuridici e psicologici collegati alla piaga della pedofilia.
Nell’ambito del corso saranno poi affrontati temi utili all’operatore per il riconoscimento e la prevenzione di problematiche quali il maltrattamento, l’abuso e la devianza del minore. I contenuti saranno trattati in modo interdisciplinare al fine di individuare un linguaggio che diventi condivisibile tra le diverse figure professionali che vengono chiamate a svolgere la loro peculiare azione di tutela verso il minore. Verrà sottolineata l’importanza del lavoro di rete che ogni operatore dovrà saper sviluppare e rendere proficuo
Le preiscrizioni al corso, che intende formare operatori "esperti nella valutazione del trauma", si chiuderanno il 31 marzo 2004.
Per ulteriori informazioni, anche in relazione ai costi, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Carid dell’Università di Ferrara (tel. 0532/293439; e-mail:
tutela@carid.unife, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024