Categorie: Generico

Corso su neuropsicomotricità

Il CEU (Centro studi per l’Evoluzione Umana) organizza, in collaborazione con il Brain Health Centre (Bhc) di Viterbo, un corso di aggiornamento sul tema "La neuropsicomotricità come intervento educativo e riabilitativo", rivolto agli insegnanti di sostegno, a quelli della scuola materna ed elementare, agli assistenti sociali e a coloro che specificamente operano nel campo della riabilitazione.
Nel contesto di un disagio del bambino che può presentarsi come deficit psicomotorio o con sintomi di natura prettamente psicologica, la neuropsicomotricità rappresenta un metodo sia per intervenire sulla disabilità che per prevenire l’instaurarsi di ostacoli di natura appunto psicologica o psicosomatica all’armonico sviluppo del bambino.
La comprensione della psicologia del bambino attraverso lo studio del funzionamento del cervello si traduce, sia per quanto riguarda comportamenti che non riguardano un livello patologico (ad esempio, paura o aggressività, situazioni che comunque necessitano di un intervento se rappresentano la "spia" di un disagio) sia per quanto concerne il sostegno alla disabilità, in un percorso in cui l’insegnante dovrà saper stimolare nel bimbo che presenta questi problemi una motivazione al cambiamento, renderlo consapevole della funzione da svolgere, del comportamento da modificare, del deficit da superare.
Partendo da tali premesse, tra gli obiettivi del corso c’è l’elaborazione di un metodo di intervento efficace basato sulla conoscenza e stimolazione delle funzioni superiori del cervello, con specificità correlata al comportamento, alle caratteristiche cognitive e/o a quelle relative al deficit psicomotorio. Inoltre, si sottolinea l’importanza di utilizzare le strutture esistenti e i tempi utili nella scuola per potenziare e rendere maggiormente efficace il programma di integrazione all’interno della classe dell’alunno con difficoltà psicomotorie.
Il corso teorico-pratico organizzato dal CEU, ente accreditato presso il Dipartimento XI del Comune di Roma per la formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia, si svolgerà nella capitale dal 4 febbraio al 15 aprile prossimi e a Viterbo dal 21 gennaio al 25 marzo 2002. La durata prevista è di 35 ore, ripartite in 10 lezioni suddivise in quattro sessioni.
Per informazioni
, anche relative ai costi di partecipazione, è possibile rivolgersi al CEU telefonando allo 06/8073420; fax 06/8077306.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024