Nei giorni 20, 21 e 22 giugno, a Roma presso la sede di Obiettivo Psicologia s.r.l. (via Castel Colonna 34 Sc. B, Int.2), si terrà un corso per l’acquisizione delle competenze necessarie a chi voglia operare nel settore dell’orientamento scolastico e professionale.
Ai 15 partecipanti al corso verrà trasmessa la metodologia operativa basata sulla somministrazione di test (che indagano l’area delle abilità cognitive, i tratti di personalità, gli interessi manifesti e latenti dell’individuo), colloqui, gruppi tematici, simulazioni e giochi di gruppo. Tutte attività finalizzate alla riscoperta del potenziale individuale, al fine di indirizzare l’individuo a compiere una scelta utile e vantaggiosa per se stesso.
Il corso è articolato in due parti, una teorica (abbandono scolastico, orientamento, presentazione di modelli) e una pratica (scelta degli strumenti, lavori di gruppo, simulate, role playing, analisi statistiche, ecc.).
Docente sarà Adele Minutillo, psicologa, esperta orientamento scolastico, consulente a progetti di orientamento scolastico promossi dall’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dalla Caritas Diocesana di Roma.
Per informazioni e iscrizioni (è richiesto curriculum vitae): Segreteria Organizzativa, e-mail [email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"); tel. 06 7809928.