Categorie: Generico

Corso su “Orientamento scolastico e professionale”

Nei giorni 20, 21 e 22 giugno, a Roma presso la sede di Obiettivo Psicologia s.r.l. (via Castel Colonna 34 Sc. B, Int.2), si terrà un corso per l’acquisizione delle competenze necessarie a chi voglia operare nel settore dell’orientamento scolastico e professionale.
Ai 15 partecipanti al corso verrà trasmessa la metodologia operativa basata sulla somministrazione di test (che indagano l’area delle abilità cognitive, i tratti di personalità, gli interessi manifesti e latenti dell’individuo), colloqui, gruppi tematici, simulazioni e giochi di gruppo. Tutte attività finalizzate alla riscoperta del potenziale individuale, al fine di indirizzare l’individuo a compiere una scelta utile e vantaggiosa per se stesso.
Il corso è articolato in due parti, una teorica (abbandono scolastico, orientamento, presentazione di modelli) e una pratica (scelta degli strumenti, lavori di gruppo, simulate, role playing, analisi statistiche, ecc.).
Docente sarà Adele Minutillo, psicologa, esperta orientamento scolastico, consulente a progetti di orientamento scolastico promossi dall’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dalla Caritas Diocesana di Roma.

Per informazioni e iscrizioni (è richiesto curriculum vitae): Segreteria Organizzativa, e-mail formazione@opsonline.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"); tel. 06 7809928.

Alessandra

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024